Rivoluzione tacchi alti: Diego Dolcini e Gait-tech promettono benessere e sexyness
Un dispositivo biomeccanico nella soletta redistribuisce l’anatomia e l’appoggio del peso al suolo, favorendo una camminata salutare e stilosa a diverse altezze.
Napoletano di nascita e cittadino del mondo per attitudine, il designer di calzature Diego Dolcini, fondatore dell’omonimo marchio, collabora con la nuova start-up Gait-tech al lancio di una nuova soletta tecnologica dotata di dispositivo biomeccanico che migliora l’appoggio del piede e regala benessere a chi ama portare i tacchi alti.
Duante le collaborazioni con importanti marchi del settore (da Bruno Magli, Dolce&Gabbana, Vionnet, Emilio Pucci, Casadei, Ermenegildo Zegna, Kiton, Balmain e Gucci), Dolcini ha sempre curato la meticolosa manifattura artigianale e si è incuriosito alle varie innovazioni tecnologiche che dialogano con l’alta qualità.
L'unicità della soluzione Gait-Tech risiede in specifico in un componente biomeccanico strutturale integrato nella soletta di montaggio su cui viene costruita l’intera calzatura, senza comprometterne l’estetica finale.
Si parte da una maggior distribuzione dell’appoggio del peso corporeo tra le cinque teste metatarsali, ridisegnando il rapporto con il suolo e andando incontro alla anatomia e fisiologia del piede e favorendo un più ampio reclutamento muscolare.
Le informazioni per costruire il dispositivo provengono da studi empirici in campo medico, kinesiologico, ortopedico e psicologico, ricostruite in un’archivio trentennale che proviene da uno dei più competenti laboratori di tecniche ortopediche.
Il progetto fa parte di Fashion Tech System, che ha l’obiettivo di migliorare la sensazione di benessere di tutte le persone che indossano calzature con il tacco, a qualsiasi altezza e su ognuna delle diverse tipologie di calzature.
Una camminata fluida e confortevole, seppur rialzata, fasvorisce il miglioramento posturale e il dinamismo muscolare-vascolare.
Per poterne fare esperienza in prima persona, Diego Dolcini e Gait-tech hanno presentato al mercato la prima capsule di scarpe a tacco alto denominata ‘Walking On Tech’, sandali, slingback e stivaletti a tubo, verticalizzati a 105 oppure 80 e che accettano la sfida di diventare le calzature più comode tenute nella propria scarpiera.
Il concept store 10 Corso Como Milano, rinomato a livello internazionale e famoso per le prestigiose collaborazioni con i brand più innovativi, avrà un corner dedicato, ideato come un salottino privato, dove poter provare la taglia del proprio piede e poi essere precisin nell’ordinare online il modello di scarpa Diego Dolcini x Gait-tech, da ricevere direttamente a casa.
L’intero progetto e la soletta biomeccanica, portati nella scorsa edizione del CES di Las Vegas (Consumer Electronic Show, la più grande fiera dell'elettronica di consumo), ora sono oggetto di strategia commerciale rivolta ai principali marchi di lusso, ma non solo.
Per adesso i modelli che la calzano sono una serie di sandali (modello Flora) a punta squadrata con due fasce incrociate sul davanti, le slingback bicolore (modello Sissi) e gli stivaletti a forma tubolare Cate e con punta affusolata.