Il ritratto neo pop del Soprano Dominika Zamara

Realizzato dall’ artista Mariella Rinaldi

Il ritratto neo pop del Soprano Dominika Zamara realizzato dall’artista Mariella Rinaldi
Per definizione, il ritratto è la rappresentazione di uno o più soggetti.
Il motivo per il quale molti artisti non hanno mai praticato questo genere, che può essere realizzato in pittura, scultura, fotografia, disegno, è perché in qualche modo, dovendosi attenere inevitabilmente all’osservazione del vero, sentivano limitata la loro creatività.
Non è questo il caso di Mariella Rinaldi che ha scelto di ritrarre il Soprano Dominika Zamara.
Ha scelto con cura l’immagine dalla quale partire, non fermandosi alla pura apparenza, ma andando a studiare , ascoltare leggere notizie sull’artista , proprio per meglio comprendere come approcciarsi alla tela…

I suoi ritratti sono un inedito sguardo creativo sui volti e icone contemporanee e non ricomposte attraverso la sua tecnica e le sue scelte cromatiche.

Ecco che l'’immagine è dissolta e riproposta in tasselli e geometrie studiate con estrema attenzione.per essere riformulata in nuove e dinamiche forme.
Il suo è uno stile personale , una-figurazione composta
Mariella reinterpreta dando nuova vita ai soggetti scelti, non temendo di essere fuori luogo, perchè la sua creatività permette di ritrovare i protagonisti in un mondo parallelo fatto di simboli e colori.
Nei suoi dipinti si notano sempre:
il Viola: che deriva dalla cooperazione di due colori che hanno significati opposti: da un lato la calma e la meditazione, dall’altro l’energia e l’impulsività; questa particolarità rende il viola ambivalente e misterioso e lo ricollega all’idea di intuitività e magia e suggerisce che “ogni cosa è possibile” e che il futuro è un’incognita meravigliosa; il Verde: il colore della natura, della stabilità, della salute e viene spesso associato all’idea di rinascita; L’Arancione, infine, tonalità che simboleggia energia, azione e pace interiore.
Nelle sue opere non mancano mai i pois, considerati negli anni ottanta come un simbolo dell’ottimismo, righe bianche e nere, filosoficamente, bianco e nero sono da sempre un’organizzazione simbolica della contraddizione e, proprio perché sono all’opposto, si possono talvolta invertire, e il cuore rosso: simbolo dell’ amore di Mariella Rinaldi per l’arte.
Sembra ieri quando Andy Warhol fondò uno dei maggiori movimenti artisti del secolo scorso, innovativo e moderno tanto quanto amato dal grande pubblico; eppure siamo già, a distanza di pochi decenni, nell’era del Neo Pop