The World's 50 Best Restaurants 2023: il vincitore è il Central di Lima con lo chef Virgilio Martinez
Il Central di Lima con lo chef. Virgilio Martinez è il migliore ristorante al mondo. Nella scenografica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia si è svolta la cerimonia di premiazione dei World's 50 Best Restaurants che è giunta quest'anno al suo ventunesimo anniversario. Primo fra gli italiani il Lido 84 di Gardone Riviera con Riccardo Camanini al 7° posto .
Si è svolta oggi nella scenografica Città delle Arti e delle Scienze di Valencia la cerimonia di premiazione dei 50 migliori ristoranti al mondo per la classifica dei World's 50 Best Restaurants 2023. Sul tetto del mondo il ristorante Central di Lima con lo chef Virgilio Martinez Al 2° posto Disfrutar di Barcellona e al 3° posto Diverxo di Madrid chef David Munoz.
Icon Award a Andoni Luis del Mugaritz di San Sebastian.
Miglior chef donna 2023 Elena Reygadas del ristorante Rosetta di Città del Messico.
Miglior ristorante in Europa Disfrutar di Barcellona.
Miglior ristorante in Sud America è Central di Lima.
Miglior ristorante in Asia Odette a Singapore.
Miglior ristorante Middle East e Africa Trèsind Studio di Dubai con lo chef Himanshu Saini.
Presenti nella classifica anche gli italiani al 7° posto Lido 84 di Gardone Rvieira con Riccardo Camanino, al 16° posto Il Reale di Casteldisangro con Niko Romito, al 34° posto Uliassi di Senigallia, al 42° posto il ristorante Piazza Duomo di Alba con lo chef Enrico Crippa e al 41° posto Alajmo di Rubano con Massimiliano Alajmo.
Altri titoli annunciati prima di questa serata sono stati l'Icon Award 2023 adAndoni Luis Aduriz, chef del ristorante Mugaritz di San Sebastian e i premi Champions of Change 2023 assegnati a Nora Fitzgerald Belahcen, fondatrice di Amal, progetto che si occupa di persone svantaggiate in Marocco e Othón Nolasco e Damián Diaz, il duo dietro a No Us Without You a Los Angeles che si occupa di assistere con il cibo i lavoratori in nero del mondo della ristorazione e dei bar in California.
La classifica completa la potete leggere qui: https://www.theworlds50best.com/
Davide Bertellini