Pitti Uomo, l’iconico brand Doucals nel 50° dalla sua fondazione presenta il mocassino “Mario”

Per questo importante appuntamento l’azienda presenta al salone di moda maschile fiorentino uno dei modelli di mocassino più iconici e senza tempo.

50 anni e non sentirli, ecco la sensazione che contraddistingue Doucal’s nel 50° dalla sua fondazione. Le parole chiave di Doucal's sono Etica Estetica Qualità ed Emozione. L’azienda nasce a Montegranaro da un laboratorio artigianale calzaturiero fondato da Mario Giannini e nel 1973 ed in pochi anni si trasforma in uno dei brand più iconici del settore calzaturiero, affiancando alle caratteristiche artigianali del prodotto i processi produttivi più avanzati. Grazie a questa evoluzione aziendale Doucal’s, unendo tradizione e modernità, regala forme perfette migliorando vestibilità, stili, materiali. Doucal's oltre alle proprie boutique in Via Gesù 15 a Milano, in Rue du Marchè Sant’Honorè 6 a Parigi ed ultimo presso Mall of Qatar in Doha, è distribuito nei migliori department stores world wide come Rinascente, Globus, KaDeWe, Harrod’s, Saks, Beyen in Turchia e Dubai Mall. In Far East da Lux Emporium in Cina e Barney’s Japan. Gianni Giannini, che attualmente ricopre la carica di ceo e direttore creativo di Doucal’s, sta portando avanti una politica di espansione globale che però non dimentica le profonde radici italiane. In seguito all'acquisizione di un polo calzaturiero dismesso, l’azienda sta procedendo alla ristrutturazione e allo spostamento nella nuova location sempre a Montegranaro, in cima alla collina con vista sul mare ed i monti Sibillini.  Doucal’s è un brand hand made ma ha fortemente voluto, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, un progetto che vede gli artigiani indossare degli speciali occhiali smart virtuali, pensati per essere indossati da addetti a taglio, giunteria e montaggio, che grazie alla presenza di una microcamera sono in grado di riprenderne le azioni in tempo reale. La funzionalità ultima di questo progetto è la ripresa di ogni singola manualità artigianale per insegnare il mestiere alle future generazioni, e quindi avere un Know How Doucal’s nella realizzazione delle proprie calzature. In occasione di Pitti Immagine Uomo, che si svolgerà nel capoluogo toscano dal 13 al 16 giugno, verrà presentato a stampa e buyer la nuova calzatura denominata “Mario”, il massimo dell’aderenza ai canoni moderni dell’eleganza accompagnata dal comfort che scaturiscono da cuciture interamente fatte a mano con abilità e destrezza, attraverso una lavorazione cosiddetta a “mezzo sacchetto” che dona alla calzatura flessibilità nella parte anteriore e fermezza di calzata in quella posteriore. Il risultato è stato entusiasmante. Il giallo “Golden Cream”, iconico per il brand, abbinato al nero  in maniera perfetta, conferisce unicità al packaging esterno, esclusivo per questo modello, e anche  al sottopiede interno in memory foam che si caratterizza per l’estrema originalità accompagnata dall’immancabile sensazione di freschezza. La tomaia è realizzata in un pellame molto particolare cosiddetto “decò”, proveniente da vitello crust tinto e sfumato a mano, lavorazioni che esaltano le capacità artistiche degli artigiani che manualmente rendono ogni paio unico e irripetibile. I colori disponibili saranno: terra, blu, nero. Ma non finisce qui. I progetti di Doucal’s, che ha in programma un co-branding con Neil Barrett che sarà disponibile a partire da ottobre 2023 nei negozi di Milano e Parigi e sull’e-commerce www.doucal's.com Inoltre è stato inaugurato il nuovo showroom milanese realòizzato dagli architetti Ludovica+Roberto Palomba. L’incontro con Ludovica Serafini e Roberto Palomba, che hanno dato il loro grande contributo nella realizzazione dei nuovi spazi milanesi del brand in Via Gesù 5, non è stato casuale bensì molto coerente grazie ai valori comuni condivisi, come artigianalità, tecnologia e coscienza del “buon progetto”. Le visioni estetiche e qualitative dello Studio Palomba Serafini si ritrovano nel progetto attraverso il loro approccio “olistico” dove ogni elemento inserito nello spazio non è solo un dettaglio, ma è teso a coinvolgere nel complesso ogni aspetto dello Show room Doucal’s, incluso il quinto elemento dimensionale. Il nuovo show room Doucal’s in Via Gesù 5 in un palazzo d’epoca nel cuore del luxury blockmilanese, è uno spazio di ca 370 mq, si compone di 7 diversi ampi ambienti e un grande salonecon affaccio sul cortile dello storico Museo Bagatti Valsecchi. Lo spazio ha una sua identità con degli elementi di unicità come i soffitti a cassettoni affrescati ed una sala camino. Lo Studio Palomba Serafini ha creato uno spazio in grado di donare la giusta importanza al prodotto Doucal’s senza inficiare con ulteriori strutture e conferendo accoglienza  allo spazio stesso con una serie di elementi utilizzando cromie del marchio come il grigio, il giallo e neutri, con l’idea, riuscita, di creare non solo una quinta verticale bensì anche orizzontale.