Artender, una mostra a Firenze per Taste rende protagonista il mondo del bar e della mixology

Grand Hotel Sina Villa Medici di Firenze dal 2 al 6 febbraio ospita la mostra “Artender”, all’interno della quale il mondo del bar e della mixology vengono raccontati da artisti emergenti e le loro opere multidisciplinari: dalla pittura alla fotografia, dalla grafica al fumetto fino agli NFT, l’ultima frontiera dell’arte.

In occasione di Fuori di Taste, esposizione al Grand Hotel Sina Villa Medici di Firenze dal 2 al 6 febbraio le opere di sei giovani artisti, il cui ricavato della vendita andrà in beneficenza. La mostra, curata dal giornalista Federico Silvio Bellanca, è stata realizzata grazie al supporto fondamentale di Italicus: “Il celebre rosolio di bergamotto – sottolinea Bellanca - da sempre ha legato la propria identità al mondo dell’arte, e anche questa volta ha risposto subito all’appello. La storia della cultura italiana  è fatta anche nei bar: dai caffè letterari dell’ Ottocento in cui si riunivano i futuristi a Firenze all’inizio dello scorso scorso, questi erano importanti spazi di aggregazione, socialità e confronto d’idee sono sempre stati un luogo ideale per la creatività. In un certo qual modo abbiamo voluto restituire valore alla ‘cornice’ rendendola parte della tela”.

A esporre sono il fotografo Michele “Mike” Tamasco, l’illustratore Alfredo Del Bene (aka The Animismus), la designer Fiamma Degl’Innocenti, i pittori-bartender Mattia Pastori e Sasha Mecocci, più l’imprenditore Matteo Pogliani. Ad arricchire il debutto di questi giovani artisti, alla loro prima collettiva, si aggiunge una chicca: all’interno della mostra sarà infatti esposta la collezione privata di coppe martini in vetro di Murano e di galloni di Paola Mencarelli, organizzatrice della Florence e Venice Cocktail Week. Durante la mostra è possibile acquistare le opere, il cui ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Solidarietà e Sanità Onlus, che dal 2000 opera in El Salvador e Guatemala a favore delle popolazioni locali.