Editoria, pubblicato per Zacinto Edizioni "Per sempre giovani": il primo live book della contessa Pinina Garavaglia

"Per sempre giovani" il primo live book della contessa Pinina Garavaglia, con soundtrack di Dj Panda. La presentazione del volume si svolgerà il 14 gennaio presso La Cavallerizza del Teatro Litta a Milano

Pinina Garavaglia, icona della nightlife internazionale, vocalist e art director di eventi nei più famosi club, ideatrice ed esperta di mode e tendenze, altrettanto nota per il salotto milanese dove si esibiscono artisti di ogni genere ed età, nonché per le celebri feste a tema che vi si svolgono, fin da bambina compone poesie.

Dalla consonanza creativa con Dj Panda, sperimentata durante molte performance live nelle discoteche, ha origine il radio show d’avanguardia Infusion Power, “poesia ritmica visuale e delirio logico” in cui la contessapoetessa declama i versi di cui è autrice su base musicale elettronica. Ma come permettere ad un pubblico ancora più vasto, ageless e trasversale, di “consumare viva” la sua arte, anche lontano dal dancefloor o da contesti glamour esclusivi?

L’idea del live book, semplice eppure innovativa, nasce dall’incontro con Zacinto Edizioni, marchio editoriale che pubblica narrativa, poesia, testi teatrali esplorando nuovi linguaggi crossmediali: alcune pagine del libro recano stampato un codice QR che, inquadrato, riproduce in streaming sul proprio smartphone o tablet un brano musicale di Dj Panda. Un libro, quindi, che non è solo un libro, ma diviene strumento di contaminazioni ibride, e in quanto tale, perfetta concretizzazione dell’arte sperimentale di Pinina, in cui coesistono, si mischiano e si fondono linguaggi differenti, dalla poesia alla musica elettronica, dal teatro alla body art.

Il libro, introdotto da My Dimension di Dj Panda, raccoglie centoquattro componimenti in versi di Pinina, nati in tempi e luoghi diversi, articolati in quattro sezioni ‒ Nightlife, Wonderland, Celebrity Friends, Sonetti attraenti ‒ ciascuna in pulsante simbiosi con il proprio soundtrack ‒ rispettivamente i brani Overstate, Gold Dark, Sinless, Tensing ‒; completano il volume alcune iconiche fotografie della contessa, associate al brano Hartal.

“Amo le sfide”, afferma Pinina Garavaglia, “la mia natura eclettica mi ha portato alla ricerca di forme di comunicazione ri-creativa, evasioni dall’ordinario in una dimensione artistica dinamica. In questa silloge ho cercato di condensare atmosfere diverse… infatti il Tempo è futuro, presente, passato, ma un unico spettacolo d’autore, purché sia sempre ora il tuo momento migliore! Uno spazio importante è poi dedicato ai momenti speciali che ho vissuto con alcune celebrities, tra le quali Andy Warhol, Gianni Versace e Piera Degli Esposti”.

“La collaborazione con Pinina”, chiosa Aulo Chiesa, amministratore unico della casa editrice, “ci permette di allargare il nostro orizzonte verso nuove frontiere, in linea con il concept di Zacinto, quasi per definizione la metafora del viaggio e per noi una narrazione che prende le vesti di multiformi letterature: prosa, poesia, teatro, ma anche arte, fotografia, viaggi, moda, design, social e new media”.