“Il viandante”, Andrea Piovan presta la sua voce per L’amore dietro ogni cosa di Simone Di Matteo
La voce di Piovan è senza ombra di dubbio una delle più famose del panorama dello show business nostrano
Il noto doppiatore e attore prende parte al progetto discografico per la New Music International ispirato all’antologia dell’autore pontino
Andrea Piovan interpreta il viandante
Voce narrante ufficiale di Rete4, Domenica Live, Live – Non è la d’Urso, dei documentari di Focus, BBC e National Geographic, quella di Piovan è senza ombra di dubbio una delle più famose del panorama dello show business nostrano. Dai programmi sulla natura agli spot pubblicitari, passando per i videogiochi e i servizi di svariate trasmissioni televisive, il suo inconfondibile timbro ha lasciato il segno in svariati contesti differenti. E oggi va ad arricchire uno dei concept album più ambiziosi degli ultimi anni. È proprio Piovan, difatti, ad interpretare il viandante, personaggio chiave dell’antologia di Di Matteo che finalmente trova il suo spazio in musica e che dà il nome alla traccia bonus della raccolta.
A vestire concretamente i panni di questa emblematica figura, però, è Andrea Candeo. In un piccolo cortometraggio che accompagna il brano, girato nella splendida cornice del lago di Cernobbio (Como) con la regia di Bruno Trombetta, il giovane attore, dopo aver prestato il volto al protagonista di ognuna delle canzoni, le storie che poi ad altro non corrispondono se non ai capitoli dell’antologia, va ad incarnare l’essenza di ciascuno di essi. In altre parole, il viandante in persona e ciò che il suo errare in ogni singolo episodio gli ha lasciato. Il tutto mentre, in sottofondo, un magistrale Piovan conferisce voce ai suoi sentimenti nascosti.