04 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Sveva Casati Modignani, ecco chi è veramente: libri e ultimo libro, dove abita, vita privata, marito, figli. Si tratta infatti di una scrittrice molto prolifica italiana, che ha all'attivo svariati romanzi, alcuni dei quali scritti assieme al compagno Nullo Cantaroni.
Bice Cairati, in arte Sveva Casati Modignani, è figlia di un commerciante che le ha tramandato la passione la passione per la letteratura. Il primo lavoro di Sveva è stato in un ufficio di rappresentanza commerciale di birre. Per lavorare però è stata costretta a lasciare l'università in cui studiava Lingue. Sua madre, infatti, aveva deciso di pagare gli studi solo al fratello in quando preferiva che Bice facesse la casalingo. Successivamente la giovane lavora con Carlo Cardazzo nella sua Galleria del Naviglio e diventa giornalista pubblicista nel 1965. Ha collaborato con diversi quotidiani: La Notte, Lo Specchio di Giorgio Nelson Page, Il Milanese, L'Europeo. Nel corso della sua carriera ha intervistato re Umberto II di Savoia, Joséphine Baker,Mina, Wanda Osiris, Susanna Agnelli e Luchino Visconti.
Dal 1980 inizia a scrivere romanzi. Il suo primo romanzo, Anna dagli occhi verdi, è realizzato a quattro mani con il marito, Nullo Cantaroni. Tutti i romanzi sono stati editi da Sperling & Kupfer, tranne Il diavolo e la rossumata (2012), Il bacio di Giuda (2014) e Un battito d'ali, che sono stati pubblicati da Mondadori.
Bice Cairati e Nullo Cantaroni sono diventati moglie e marito nel 1971. Assieme hanno continuato a scrivere per molti anni, salvo poi interrompersi nel 1984. A questa data, infatti, l'uomo si ammala di Parkinson lei continua a scrivere da sola usando sempre lo stesso pseudonimo: "Io ero quella che raccontava, lui quello che rileggeva, criticava, correggeva", ha fatto sapere la stessa scrittrice.
Non si hanno però altre informazioni sulla vita privata di Sveva Casati Modignani. Non sappiamo se, assieme al marito, abbia avuto o meno dei figli.
L'ultimo libro di Sveva Casati Modignani risale al 2021 e si intitola L'amore fa miracoli, Sperling & Kupfer. Presto, però, dovrebbe uscire, a fine 2022, un'altra sua opera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia