Sabato, 01 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Luna piena 10 settembre 2022: significato, quando e come vederla

Luna piena 10 settembre 2022: come e quando vedere l'emozionante evento. Sarà enorme e avrà un colore acceso

10 Settembre 2022

Luna piena 13 luglio 2022: orario, effetti, significato della Superluna

Luna piena (foto Pixabay)

Luna piena 10 settembre 2022 - Scopriamo come e quando vedere una delle lune più luminose dell'anno. Romantici, appassionati ed esperti, siete pronti per l'emozionante evento?

Luna piena 10 settembre 2022: significato

Il 10 settembre 2022 sarà possibile ammirare una Luna piena, luminosa e grande. Il suo nome preciso è Luna del Raccolto e ha origini antichissime. L’appellativo risale alla tradizione dei nativi americani di oltre 100 secoli fa, che la chiamavano The Harvest Moon. Ma qual è il significato del nome? La luna era chiamata così per la sua notevole luminosità che consentiva il raccolto nei campi anche dopo il tramonto. Proprio per questa associazione con i raccolti autunnali, la luna piena di settembre è anche conosciuta come la "Luna di Mais".

Luna piena 10 settembre: il significato legato alla natura

Come abbiamo visto sopra, il nome della Luna del Raccolto è legato proprio al raccolto nei campi. Anche ad altre lune i nativi americani hanno accostato i nomi della terra e dei suoi frutti. Esiste infatti la “Strawberry Moon”, luna delle fragole, del mese di maggio. Poi esiste la “Luna Rosa” di aprile, che prende il nome dal flox di terra rosa, un fiore selvatico che fiorisce all’inizio della primavera.

Quando e come vedere la luna piena di settembre

La luna piena del 10 settembre 2022 è la nona dell’anno e arriva in prossimità dell’equinozio d’autunno. Si tratta dell'unica l'unica che può essere definita davvero completa, perché sorge a ridosso del tramonto e illumina fino al mattino del giorno seguente.

La Luna del raccolto entrerà in fase di plenilunio alle 13.59. La si potrà ammirare a partire dal tramonto. Se il cielo non è sereno, la visione potrebbe non essere nitida. La luna regalerà uno spettacolo super romantico. Sarà molto grande e visibile anche senza strumentazione. Assumerà un colore arancione e rosso molto intenso.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x