Sabato, 01 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Filo festeggia i 58 anni

Sostenibilità e creatività. E la mostra Estetica 70: il genio di Brunetta dialoga con la creatività di Franco

Di Ivan Rota

31 Agosto 2022

Filo festeggia i 58 anni

La cerimonia di apertura della 58a edizione di Filo è fissata per le ore 10.30 del 14 settembre 2022 ad Allianz MiCo – Milano Convention Centre – via Gattamelata 5, Milano.

Alla cerimonia di apertura della 58a edizione di Filo interverranno:
Paolo Monfermoso, Responsabile Filo; Pier Francesco Corcione, Presidente Its-Tam Biella; Elena Chiorino, Assessore Istruzione, Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio universitario della Regione Piemonte; Daniele Calcaterra, stilista; Martino Midali, stilista; modera: Elisabetta Invernici, giornalista.
Il tema scelto per il dibattito si incentra su una delle sfide cruciali che attendono l’industria tessile-abbigliamento nel prossimo futuro, come sottolineato dal titolo “Sostenibilità e creatività: dal nuovo tessile al nuovo fashion”.

 

Evento di eccezione alla 58a edizione di Filo: il Salone ospita la mostra “Estetica ‘70. Il genio di Brunetta dialoga con la creatività di Franco”. La mostra, curata da Elisabetta Invernici, giornalista e storica del costume, sarà presentata mercoledì 14 settembre alle ore 12 nella conferenza stampa che segue la cerimonia di apertura della 58a edizione di Filo.

“Estetica ‘70. Il genio di Brunetta dialoga con la creatività di Franco” racconta un periodo particolarmente felice per la moda e mette in mostra cinque pezzi unici di Francesco Fracchiolla, in arte Franco, con bozzetti originali e release di Brunetta Moretti Mateldi, conosciuta a livello internazionale semplicemente come “Brunetta”. A corredo altri bozzetti, disegni e pubblicità realizzate da Brunetta.
Saranno proprio Franco Fracchiolla e la giornalista e storica del costume Elisabetta Invernici a spiegare ai partecipanti a Filo le suggestioni, i tratti e i contenuti di arte e di stile della collaborazione tra lo stilista e la disegnatrice, nella conferenza stampa di mercoledì 14 settembre (ore 12) nella Networking Area del Salone. Sarà presente Massimo Moretti, nipote di Brunetta e titolare del suo archivio storico.

 

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x