22 Agosto 2022
Tutto quello che c'è da sapere sulla giornalista - e ora politica - Rita dalla Chiesa, ecco chi è veramente: candidata Forza Italia, compagno, marito, figli, età. Prima figlia del generale dei Carabinieri e vittima della mafia Carlo Alberto dalla Chiesa, Rita è diventata famosa in Italia soprattutto grazie al longevo programma di Mediaset Forum. Qui la donna ha assunto le vesti di conduttrice dal 1988 al 1997 e poi nuovamente dall'8 settembre 2003 al 31 maggio 2013.
Come già accennato, Rita è la prima figlia del generale dei Carabinieri e vittima della mafia Carlo Alberto dalla Chiesa, scomparso il 3 settembre del 1982 a Palermo. Sua mamma era invece Dora Fabbo (1924-1978), prima moglie del generale. Rita è inoltre sorella dello scrittore e politico Nando e della giornalista Simona. Molto legata al padre, lo ha ricordato in molte occasioni e la battaglia contro la mafia, unitamente a quella a favore degli animali, ha accompagnato la sua carriera nel mondo del giornalismo e dello spettacolo.
Esordì in televisione nel 1983 conducendo Vediamoci sul Due, trasmesso su RaiDue. Ha poi condotto con Fabrizio Frizzi Pane e marmellata. Ha proseguito la sua carriera di conduttrice televisiva passando a Rete 4, poi è arrivato il programma che, come già accennato, la resa famosa in tutta Italia: Forum, appunto. Tra gli altri programmi di cui è stata protagonista c'era Il trucco c'è, Signore mie Miss Italia 2013 su La7.
Non si conoscono le reali cifre del patrimonio di Rita dalla Chiesa. Sappiamo che la popolare conduttrice per tanti anni ha avuto una bellissima casa in Sicilia, sua terra natia. Tuttavia, recentemente è stata costretta a venderla. "Mondello… Mi manchi. Quanto amore ci avevo messo", scriveva qualche tempo fa su Facebook. Si trattava di uno splendido appartamento vista mare acquistato nel 2015 sulla borgata marinara. La casa è stata venduta nel 2020.
Dopo un passato nelle file del Partito Socialista Italiano, in cui è entrata su proposta di Bettino Craxi, alle elezioni politiche del 2022 si è candidata nelle liste di Forza Italia di Silvio Berlusconi.
Non sappiamo tantissimo della vita privata di Rita dalla Chiesa, in quanto la giornalista si tiene ben lontana dal gossip e dai rotocalchi. Rita sposò in seconde nozze Fabrizio Frizzi nel 1992. I due si sono poi separati nel 1998, divorziando ufficialmente nel 2002.
Tutti, in questi ultimi anni, si sono chiesti chi sia l'attuale fidanzato o il compagno della conduttrice, ma ci sono poche informazioni a riguardo. Qualche tempo Rita aveva pubblicato sui social annunciando il suo compagno, Giuseppe Verdi. Tuttavia altro non era che uno scherzo. Non ci sono, al momento, conferme ufficiali sull'attuale compagno di Rita dalla Chiesa.
Anche le informazioni sul patrimonio di Rita dalla Chiesa e su quanto guadagna scarseggiano. Siamo quasi certi che abbia una casa a Roma, e forse un'altra a Milano. Per quanto riguarda i suoi introiti, questi si sono aggirati attorno a qualche migliaia di euro da conduttrice di Forum. Al momento non ci sono però cifre precise.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia