"Proxima Centauri fotografata dalla Nasa", ma è la foto di una salsiccia
Il fisico Etienne Klein ha fatto uno scherzo ai suoi 89 mila follower dicendo che la foto della stella proxima Centauri era stata scattata dalla Nasa, ma si trattava di una salsiccia iberica
Il fisico e filosofoEtienne Kleinha fatto uno scherzo che ha sollevato il web: dopo aver postato sui social la foto di un salame, l'ha spacciata per una salsiccia. La notizia ha fatto immediatamente il giro del mondo costringendo il fisico a scusarsi per aver detto che la foto di una salsiccia derivava dalle immagini reperite grazie ad un telescopio dellaNASA.
Lo scherzo dello scienziato Etienne Klein su Twitter
Più precisamente su Twitter la foto della salsiccia era stata presentata con un'introduzione che la qualificava come "foto di Proxima Centauri, la stella più vicina al sole, situata a 4,2 anni luce da noi".
Identificato dal fisico francese anche il telescopio che avrebbe scattato la foto, si tratterebbe diJames Webb, un gioiello della tecnologia realizzato grazie a una collaborazione internazionale tra l'Agenzia spaziale statunitense (Nasa) e l'Agenzia spaziale Europea (Esa), l'Agenzia spaziale canadese (CSA).
Troppe cose non quadravano: la luce, gli elementi inseriti in quella palla rossa che erano così inconsueti. E così alcuni utenti dei social hanno iniziato a sollevare dei dubbi. Altri utenti un po' più attenti hanno notato la somiglianza con ilchorizo, una salsiccia tipica della penisola iberica realizzata con l'utilizzo di carne bovina, suina e speziata con paprika.
Tutto questo ha costretto lo studioso ha scusarsi con i suoi 89.200 follower su Twitter.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.