Sabato, 25 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Spinning: uno sport a ritmo di musica

Benefici per il corpo e per la mente

Di Ivan Rota

23 Giugno 2022

Spinning: uno sport a ritmo di musica

 

 

Lo spinning è un’attività aerobica ad alta intensità che consiste nel pedalare a velocità variabili su una speciale biciletta stazionaria, la trazione può essere a cinghia, catena o magnetica ed è munita una resistenza modificabile che è possibile regolare autonomamente, a seconda del proprio livello di allenamento.

Arrivato dagli Stati Uniti negli anni ’90, è nato come esercizio di preparazione al ciclismo su strada, da praticare in un luogo chiuso, tanto da essere conosciuto anche col nome di Indoor Cycling.

Si tratta di uno sport sempre più amato e diffuso, che di si svolge in gruppo a ritmo di musica, guidati da un istruttore in lezioni collettive.

Per capire meglio i benefici e le caratteristiche dello spinning, abbiamo chiesto a Zac Punzi, istruttore del Club Ambrosiano di Milano, di parlarci nel dettaglio di questo sport:

Quali sono i benefici di questa disciplina per il corpo ma anche per la mente?

“A livello fisico migliora l’attività cardio-vascolare e respiratoria e ciò è dovuto ad una maggior efficienza del cuore, che pompa più sangue con minor sforzo. Questo comporta un miglioramento di diversi aspetti dell’organismo:

- diminuzione della frequenza cardiaca a riposo,
- normalizzazione della pressione arteriosa – soprattutto quando eccessiva,
- incremento dell'ossigenazione dei tessuti,
- aumento dell'irrorazione coronarica del cuore,
- rinforzo della tonicità della muscolatura degli arti inferiori, glutei compresi, fino ad interessare gli addominali.
Inoltre, favorisce il dimagrimento.

A livello mentale, invece, aiuta l’umore grazie alla liberazione di endorfine e allo scarico dello stress nervosoche l’alta intensità comporta. Una buona attività cardio-circolatoria aiuta inoltre a dare un maggior equilibrio mentale e ne traggono vantaggio anche le funzioni cognitive”

E’ adatto a tutte le età o ha limitazioni?

Salvo patologie particolari, non vi sono limitazioni e chiunque può praticarlo tranquillamente.

Qual è la frequenza settimanale consigliata per un allenamento ideale?

Mediamente è sufficiente 2/3 volte la settimana per ottenere buoni risultati e mantenersi in forma. L’importante è essere costanti.

 

 

 

Si tratta di un allenamento solo ad alta intensità a livello cardio? Oppure prevede diversi ritmi?

La bike offre la possibilità di allenare una platea eterogenea allo stesso modo, poiché si lavora in base al ritmo musicalesulla gestione della frequenza cardiaca e dei BPM della musica che autonomamente gli allievi possono regolareattraverso l’uso della resistenza della Bike stazionaria.

L’istruttore deve dare continuamente dei precisi punti di riferimento della FC e dei BPM e ha il compito di strutturare la lezione prevedendo dei giusti tempi di recupero tra un lavoro ad alta intensità e l’altro, in modo da far crescere gradualmente la frequenza fino a stabilizzarla verso il massimo regime aerobico.

Quant’e solitamente la durata di una lezione e la media delle Kcal consumate?

Solitamente durante un allentamento standard di spinning, che dura circa un’ora, si raggiunge un dispendio di energie che può variare dalle 300 fino alle 500 kcal circa.

 

 

Per maggiori informazioni:

02 26414392

info@tcambrosiano.com.

 

About Club Ambrosiano

Il Club Ambrosiano, sede del celebre Torneo Avvenire, è uno dei migliori club di Milano dedicato allo sport, al benessere e allo svago delle famiglie. Situato vicino alla fermata Udine della metropolitana e con un’ampia possibilità di parcheggio, gli oltre 30.000 mq offrono alcuni dei migliori impianti sportivi nella zona est di Milano. La mission del Club è promuovere l’idea di “sport per tutti”, attraverso un’entusiasmante varietà di proposte sportive a prezzi convenienti per il divertimento di tutta la famiglia.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x