Domenica, 03 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Alessandro Orsini, vita privata, famiglia, curriculum del professore e biografia

Tutto quello che c'è da sapere su Alessandro Orsini, ecco chi è veramente il nuovo ospite di Cartabianca: vita privata, famiglia, curriculum del professore e biografia

24 Marzo 2022

Chi è Alessandro Orsini, vita privata, famiglia, curriculum del professore e biografia

Fonte: lapresse.it

Ecco chi è veramente Alessandro Orsini, nuovo ospite di Cartabianca, già al centro di molte polemiche. Tutto quello che c'è da sapere su di lui, dalla sua vita privata, passando per la famiglia e il curriculum del professore, alla sua biografia e carriera da giornalista e conduttore. La scelta della Rai di mettere sotto contratto Orsini, professore di Sociologia del terrorismo alla Luiss, ha causato un dibattito molto forte. E non solo per lo stipendio da capogiro che prenderà. Vediamo assieme tutto quello che c'è da sapere su Alessandro Orsini. 

Chi è Alessandro Orsini

Alessandro Orsini è diventato famoso anche, se non soprattutto, per le sue posizioni pro Russia e pro Vladimir Putin. Insomma, con la guerra in Ucraina e la rottura dei rapporti tra Stati Uniti e Russia, e tra Eu e Russi, non si è trattata di una scelta particolarmente felice. Oltre a ciò, a fare scalpore è lo stipendio elevatissimo di Orsini. Il nuovo ospite Cartabianca, programma contatto da Bianca Berlinguer, in onda su Rai tre, prenderà 2000 euro netti a puntata. Chiaramente, soldi pagati dai contribuenti italiani. 

Tale decisione, come prevedibile, ha scatenato l'ira di molti gruppi politici. A partire dal Pd. Ma in generale è stata tutta la Sinistra a infuriarsi. In particolare, i dem non volevano che, in questo periodo, ci fosse un "filo-russo" in una trasmissione di punta di una rete nazionale. Orsini è infatti, come già accennato, considerato molto vicino alla Russia e a Vladimir Putin. A denunciare la sua vicinanza a Mosca è stata la ricercatrice georgiana Nona Mikhelidze dello IAI - Istituto Affari Internazionali. Ma sono le stesse parole di Orsini, per così dire, a tradirlo. Ospite a Piazzapulita, su Putin ha detto: "Bisogna smettere di demonizzare l’avversario politico e bisogna trasformarlo in una persona come noi, con interessi economici e valori politici da difendere. Noi siamo come Putin, se Putin è un mostro lo siamo anche noi". Inoltre Orsini non ha mai dimostrato particolare simpatia per Zelensky, accusandolo di essere uno tra i coloro che stanno causando la Terza guerra mondiale. 

Tuttavia, come ha ribadito anche il Corriere della Sera, Orsini non ha mai appoggiato, per lo meno apertamente, il presidente russo Vladimir Putin. Inoltre, per quanto contestabili, ogni opinione è legittima. E non possiamo far cadere la mannaia della censura su chiunque la pensi diversamente da noi. Anzi, stipendio a parte, forse a vere una voce fuori da coro potrebbe non essere proprio sbagliato. 

Chi è Alessandro Orsini, vita privata e famiglia

Non si sa molto sulla vita privata di Alessandro Orsini. Il professore, infatti, è una persona molto riservata. Non sappiamo neppure se sia sposato o scapolo e non sappiamo nulla sulla sua famiglia. Possiede un account Instagram che però risulta essere privato  e non è dunque possibile ricavare adeguate informazioni. Sul web, in ogni caso, non è difficile imbattersi in qualche foto con Orsini assieme a dei bambini, un maschio e una femmina: probabilmente i suoi figli

Alessandro Orsini, Curriculum e titolo di studio del professore

Alessandro Orsini vanta un Curriculum di tutto rispetto, a partire dal suo titolo di studio. Il professore è infatti laureato in Sociologia presso l'Università di Roma La Sapienza. Successivamente ha ottenuto un dottorato di ricerca presso l'Università Roma Tre, Facoltà di Scienze politiche. Al momento Alessandro Orsini svolge il lavoro direttore dell'Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale dell'Università LUISS di Roma. Inoltre è direttore del quotidiano online Sicurezza Internazionale.

Chi è Alessandro Orsini: biografia

Alessandro Orsini è nato il 14 aprile 1975 a Napoli. La sua età è dunque di 47 anni. Orsini è diventato famoso a partire dagli anni 2010. In quel periodo, i più se lo ricorderanno, l'Europa è stata al centro di numerosi attacchi terroristici. Ad occuparsene ed a analizzarsi in Italia, tra i tanti, è stato proprio Orsini. 

Un nuovo periodo di notorietà lo sta vivendo adesso. O meglio, Orsini lo sta vivendo da quando la Russia ha invaso l'Ucraina. Il professore, infatti, è diventato ospite di moltissime trasmissioni televisive e radiofoniche. È apparso nelle principali emittenti italiane in qualità di esperto sul tema.

Alessandro Orsini, patrimonio e stipendio in Rai

Del patrimonio di Alessandro Orsini si sa poco o nulla. Possiede un'abitazione a Roma e qualche bene. Ma le cifre rimangono ignote. Più chiare, al contrario, le cifre dello stipendio che Orsini prenderà in Rai. Stando a quanto ha riportato Il Foglio, il professore prenderà circa mila euro a puntata come ospite di Cartabianca.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x