Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Tiziano Ferro: canzoni, padre, figlio, marito, patrimonio

Vita privata, carriera: tutto sul cantante che ha conquistato il mondo con "Sere nere"

28 Febbraio 2022

Chi è Tiziano Ferro: canzoni, padre, figlio, marito, patrimonio

Fonte: instagram

Tiziano Ferro ha fatto cantare tutto il mondo con le sue canzoni ricche di amore, di sentimento, di passione e forza. E' il momento però di scoprire di più sulla sua vita privata e professionale. Chi è il padre del cantautore, chi il figlio, il marito. A quanto ammonta il suo patrimonio dopo una carriera dirompente? Scopriamo questo e ancora di più insieme. 

Biografia, età

Ferro è nato a Latina il 21 febbraio 1980. Ha quindi quindi 42 anni, ma è ancora un ragazzino quando si scatena sul palco durante i suoi concerti. Si tratta di un cantautore, paroliere e produttore discografico italiano. Cosa sappiamo della sua vita prima di diventare il Tiziano che tutti conosciamo? Sappiamo che superò brillantemente l'esame di maturità al liceo scientifico con un voto finale di 55. Sappiamo anche che frequentò due diverse facoltà universitarie: un anno di ingegneria e un altro di scienze della comunicazione, entrambi a Roma

Sui suoi studi musicali si sa qualcosa in più. Studiò per 7 anni chitarra classica, per 1 anno la batteria e per 2 anni il pianoforte. Una cosa che in pochi sanno, anche se se ne intuiscono le influenze nel suo stile di canto, è che nel 1996, all'età di 16 anni, entrò nel coro gospel di Latina.

Canzoni: il successo dopo Xdono

Sono tanti, tantissimi i successi del cantautore che ancora adesso fanno vibrare le corde dell'anima di chi le ascolta. Chi dichiara di non aver mai cantato a squarciagola Rosso relativo, uno dei suoi primi grandi successi, in macchina mente. 

La carriera musicale di Tiziano Ferro inizia di fatto con l’incontro con Alberto Salerno e Mara Maionchi: i due lo sentono cantare durante la seconda partecipazione all’Accademia della Canzone di Sanremo e decidono di proporlo alla Emi, la nota casa discografica. Il singolo di debutto è un successo di portata incredibile: stiamo parlando di Xdono, pubblicato nel giugno del 2001. Da perfetto sconosciuto o quasi Tiziano Ferro diventa uno degli artisti–rivelazione dell’anno. Nello stesso anno esce Rosso Relativo.

Padre e famiglia

Alcune questioni sulla famiglia e, soprattutto, sul padre del cantante, si sono sovrapposte nel tempo creando fraintendimenti. Chiariamo immediatamente Tiziano Ferro non è figlio di Massimo Ranieri. Il padre di Tiziano Ferro si chiama Sergio, nella vita fa il geometra. La sua famiglia, proveniente dal paese di Cavarzere, in Veneto, è composta dalla madre Giuliana, casalinga, dal padre Sergio, geometra, e dal fratello Flavio, di 11 anni più giovane.

Figlio e marito

La vita privata dell’artista è spesso salita agli onori della cronaca. E' stato infatti uno dei primi a dichiarare pubblicamente la sua omosessualità. Al momento Ferro è sposato con Víctor Allen e il 28 febbraio 2022 hanno annunciato l'arrivo di due bellissimi bambini, loro figli: Margherita e Andres.

Patrimonio

Certo, con una carriera di successo alle sue spalle è normale chiedersi a quanto ammonti il patrimonio di Tiziano Ferro. Secondo quanto riportato da Money.it, avrebbe un patrimonio di 110 milioni di dollari. I guadagni stimati sono di circa 5 milioni l’anno. Nel 2020 partecipò al Festival di Sanremo e il suo cachet, sempre per Money.it, è stato di 120/125mila euro per l’esibizione. E' anche noto che il cantante devolva ormai da tempo grosse cifre in beneficienza

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x