Puntale albero di Natale 2021: angelo, luminoso, Disney, fiocco, rosso o fai da te
Tutte le idee per il puntale dell'albero di Natale 2021: angelo, luminoso, Disney, fiocco, rosso o fai da te
Tutte le idee per il puntale dell'albero di Natale 2021: angelo, luminoso, Disney, fiocco, rosso o fai da te.
Siamo a dicembre, in pieno periodo Natalizio, e come non potervi aiutare a scegliere il vostro puntale dell'albero di Natale. Ecco qui tante idee e suggerimenti.
Puntale albero di Natale 2021
Il puntale dell’albero di Natale è fondamentale per la decorazione dell’abete che rappresenta il periodo natalizio. Parliamo di un oggetto che viene messo proprio sulla punta dell’albero come ornamento e può essere caratterizzato da diverse forme, colori e materiali.
La storia del puntale dell’albero di Natale è antica ma vi sono più leggende circa la sua origine. Una leggenda ha come protagonista un giocoliere che, arrivato alla grotta di Gesù, decise di esibirsi in acrobazie con le sue palline per la festa in onore della nascita del Salvatore. Simbolicamente, le palline rappresentano quelle natalizie e il puntale viene accostato al cappello a punta del giocoliere. I puntali a forma di stella o angelo ricordano invece la tradizione cattolica: la stella cometa e l’Arcangelo Gabriele. Ad oggi possiamo trovare tantissime tipologie di puntale per l’albero di Natale. Eccone alcuni tra i più famosi.
Puntale Angelo
Uno dei puntali più tradizionali è a forma di Angelo. Secondo la tradizione questo puntale rappresenta l’Arcangelo Gabriele che annuncia alla Vergine Maria il concepimento di Gesù. Un'altra scuola di pensiero dice invece che l’Angelo rappresenta il messaggero che Gesù ha deciso di mandare a portare i doni.
La decorazione rappresentata dal puntale a forma di Angelo era famosa nel Regno Unito durante il periodo Vittoriano. Si narra che sulla Rivista Illustrata delle Notizie di Londra venne pubblicato una foto della famiglia reale, in cui la Regina Vittoria e il Principe Alberto festeggiavano attorno a un albero di Natale con un angelo come puntale.
Puntale stella
Il puntale a forma di stella, come anticipato, è associato alla tradizione cattolica ed è infatti uno simbolo importante per la nascita di Gesù. È fondamentale quindi per molti cattolici utilizzare questo puntale per l'albero di Natale proprio per rimanere ancorati alla tradizione e ai suoi elementi più caratterizzanti e simbolici. La stella può assumere diverse forme: classica, a cinque punte, stella cometa (con la coda) e spesso con tante lucine e rilievi tridimensionali.
Puntale Disney
Per gli amanti dei cartoni animati, per i sognatori, per gli eterni bambini o proprio per i bambini stessi non può mancare nella propria casa un puntale dell'albero di Natale con riferimenti alla Disney. Su Internet se ne trovano diversi ma il più rappresentativo per lo shopping online Disney di quest'anno è rappresentato da Minnie e Topolino in miniatura su una stella a 5 punte.
Puntale fiocco
Usando la fantasia o semplicemente comprandolo è possibile avere un puntale dell'albero di Natale in tessuto. È possibile decorare fiocchi e coccarde lavorando con pizzi e merletti macramè dai disegni semplici e suggestivi, o anche feltro e panno lenci. Alcuni fiocchi vengono realizzati all’uncinetto per elaborare meravigliose decorazioni e rivestimenti per il puntale.
Puntale rosso
A rappresentare il Natale e la sua tradizione non possiamo che citare il colore rosso. Questo colore acceso ha sempre rappresentato il simbolo della regalità e della vitalità, espressa in questo periodo con la rinascita e l'energia che si prende per affrontare un nuovo inizio. Il rosso riprendere anche il colore del cuore, dell'amore e della sensualità.
Puntale albero di Natale 2021: Fai da te
Come anche già accennato precedentemente, può essere innovativo creare personalmente il proprio puntale dell'albero di Natale. In questo modo è possibile scegliere la forma, il colore, il tessuto e chi più ne ha più ne metta. L'idea puoi averla tu o prenderla dal web dove i siti propongono puntali di tutte le tipologie, dai più semplici ai più complessi. Possiamo consigliare di utilizzare colori che rappresentino il Natale come il rosso, l'oro, l'argento; utilizzare materiali come le pigne, aghi di pino, spago e tanto altro. Online è pieno di idee e se hai dubbi ti consigliamo di fare una ricca e divertente ricerca all'insegna della creatività.