Nuova Zelanda, licenziato il Mago in busta paga da oltre 20 anni: ne ha combinata una di troppo

Una città della Nuova Zelanda ha licenziato il suo mago ufficiale dal libro paga dopo oltre 20 anni di onorevole servizio. Colpa di alcuni commenti sulle donne e non solo

Christchurch, in Nuova Zelanda, si sta separando dal suo mago ufficiale dopo più di due decenni. Secondo quanto riferito, i suoi commenti offensivi sulle donne e sulla nuova strategia turistica del governo locale hanno segnato il suo destino.

Nuova Zelanda: chi è il Mago ufficiale licenziato dalla città di Christchurch

Ian Brackenbury Channell è conosciuto come Il mago della Nuova Zelanda, a quanto pare anche su documenti ufficiali come il suo passaporto.  È sul libro paga del Consiglio comunale di Christchurch dal 1998, ricevendo uno stipendio annuo di 16.000 dollari neozelandesi (più di 11.000 dollari statunitensi attuali) per "fornire atti di magia e altri servizi simili a maghi - come parte del lavoro promozionale per la città di Christchurch.  ", secondo il sito di notizie della Nuova Zelanda Stuff. Ma quel titolo di lavoro diventerà presto, come molti maghi prima di lui, una cosa leggendaria.

"Il consiglio ha incontrato The Wizard e gli ha inviato una lettera ringraziandolo per i suoi servizi a Christchurch negli ultimi decenni e informandolo che stiamo portando a termine il nostro accordo contrattuale formale", ha affermato Lynn McClelland, assistente amministratore delegato del consiglio che ha inoltre dichiarato che il pagamento finale sarà effettuato a dicembre.

La decisione è stata difficile, secondo McClelland.  Ha spiegato che il panorama promozionale di Christchurch sta cambiando per "riflettere sempre più le nostre diverse comunità e mostrare una città vivace, diversificata e moderna che è attraente per i residenti, i visitatori nazionali e internazionali, le nuove imprese e i lavoratori migranti qualificati". Questo potrebbe non essere stato l'unico motivo, riporta The Guardian, citando commenti controversi che Channell ha fatto ad aprile.

"Amo le donne, le perdono sempre, non ne ho ancora mai picchiata una. Non picchierei mai una donna perché i lividi le vengono troppo facilmente ed è la prima cosa, e lo diranno ai vicini e ai loro amici... e poi tu sarai in grossi guai", ha detto a una proiezione del programma di attualità New Zealand Today.

Channell ha detto a Stuff che il consiglio lo aveva scartato perché non si adattava all'immagine moderna della città, definendoli "un gruppo di burocrati che non hanno immaginazione" e "non stanno pensando a modi per promuovere Christchurch all'estero".

Nonostante la sua delusione, Channell ha promesso di continuare a visitare il Christchurch's Arts Center per chiacchierare con turisti e gente del posto. "Non fa differenza. Continuerò ad andare avanti", ha detto.  "Dovranno uccidermi per fermarmi."

Nuova Zelanda: la carriera del mago spazia dal mondo accademico alla magia

La vita e il lavoro di Channell sono in realtà oggetto di una mostra in corso al Christchurch Heritage Festival (che è, tra l'altro, sponsorizzato dal consiglio comunale).

La descrizione dell'evento indica che Christchurch è l'unica città al mondo ad avere un proprio mago ufficiale dal 1982. A quel tempo, aggiunge, Channell era già diventata la prima opera d'arte vivente nominata da una galleria d'arte.

"Per quarant'anni né il titolo né i ruoli di accompagnamento sono stati concessi a nessun altro in qualsiasi parte del mondo", hanno scritto gli organizzatori.  "Non solo ha creato la propria identità sociale che include il vivere in un matrimonio alchemico ma, come ex accademico teorico culturale e sperimentatore, ha progettato l'universo esistenziale in cui vive dal 1972."

Nuova Zelanda: mago licenziato, tutte le informazioni online

Channell è nato a Londra nel 1932, secondo una biografia delle biblioteche del consiglio comunale di Christchurch.  Prima di dedicarsi alla magia, ha trascorso del tempo come navigatore della Royal Air Force, ha studiato psicologia e sociologia, ha viaggiato in Medio Oriente e ha insegnato sia a Teheran che in Australia. È stato nominato "Mago dell'Università del New South Wales" dal vice rettore della scuola e dall'unione degli studenti nel 1969.

Si è trasferito a Christchurch nel 1974 e presto è diventato un artista riconoscibile e un oratore pubblico nella piazza della cattedrale della città, dove si trovava in cima a una scala vestito con un lungo mantello e un cappello a punta.

Il governo della Nuova Zelanda definisce Channell noto per "aver fatto rivivere l'antica arte della retorica" ​​e afferma che "è stato visto più spesso in The Square a Christchurch mentre sintetizzava le idee di famosi filosofi".

La polizia ha cercato di arrestarlo a un certo punto, secondo la BBC, ma i membri del pubblico hanno protestato e la piazza è stata infine designata come area per parlare in pubblico.  Il mago è stato riconosciuto come un'attrazione turistica e da lì i suoi riconoscimenti sono cresciuti.

È stato nominato arcimago ufficiale di Canterbury nel 1980 e designato opera d'arte vivente dalla New Zealand Art Gallery Directors Association nel 1982.

Nel 1990, l'allora primo ministro Mike Moore lo nominò Mago della Nuova Zelanda.  Una foto sul sito web di Channell mostra una lettera del primo ministro, che lo esorta a prendere in considerazione l'assunzione di tale ruolo.

"Mi viene in mente che attualmente sei esclusivamente il Mago di Christchurch", ha scritto Moore.  "Come fedele deputato di Christchurch ne sono lieto, ma come Primo Ministro sono preoccupato che la tua magia non sia ufficialmente a disposizione dell'intera nazione".

Ha notato che questo avrebbe probabilmente implicazioni "nell'area di incantesimi, benedizioni, maledizioni e altre questioni soprannaturali che esulano dalla competenza del semplice Primo Ministro". Vanta un curriculum unico, anche se negli ultimi anni si è assottigliato

Alcuni dei momenti salienti della carriera raccontati sul sito web del mago includono: eseguire danze della pioggia in Nuova Zelanda e Australia durante i periodi di siccità, partecipare a proteste contro la demolizione di edifici storici dopo i terremoti di Christchurch del 2011 e notoriamente combattere la compagnia Telecom per il cambiamento di colore della città  cabine telefoniche nel 1988.

Andò in giro a ridipingere le nuove scatole blu al loro rosso originale, secondo una biografia, in una battaglia che "infuriò per dodici giorni" e ad un certo punto coinvolse anche il consiglio comunale.

La mostra in corso sulla sua vita dice che include sezioni importanti su "le sue miracolose danze della pioggia, l'ingegnoso evitamento del censimento, l'esilarante guerra con Telecom per il cambio di colore delle loro cabine telefoniche, gli incantesimi lanciati per i crociati di Canterbury, gli insoliti candidati  che tra il 1972 e il 1990 ha rappresentato l'Imperial British Conservative Party in Australia e Nuova Zelanda, la parte del mago nella battaglia vinta di poco per salvare la cattedrale danneggiata dal terremoto dall'essere distrutta dai bulldozer, le implicazioni mitiche della Queens Service Medal assegnata a un mago.

NPR ha riferito lo scorso agosto che il Mago della Nuova Zelanda si stava ritirando e stava cercando un successore, anche se non è chiaro cosa ne sia derivato da quello sforzo.

Gli avvistamenti del mago sono diventati più rari negli ultimi anni, secondo The Guardian, che secondo lui è dovuto al fatto che il consiglio lo ha "reso invisibile" e ha ignorato i suoi suggerimenti per migliorare il turismo.

Quando gli è stato chiesto dal giornale se avrebbe maledetto il consiglio per la sua decisione, il mago ha detto che preferiva le benedizioni: "Offro ai bambini sogni felici, buona salute generale e voglio che i burocrati diventino più umani".

Fonte: https://www.npr.org