Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

La zucca più grande del mondo è italiana, pesa 1.226 kg: nuovo record

Il 39enne toscano Stefano Cutrupi ha battuto di 30 kg il record fino ad oggi detenuto dal belga Mathias Willemijns

29 Settembre 2021

Zucca

Zucca più grande del mondo (foto fb Comune Peccioli)

La zucca più grande del mondo è italiana: pesa oltre 1.200 kg. A battere il super record mondiale è stato Stefano Cutrupi, toscano di 39 anni, che ha coltivato la sua enorme zucca in una fattoria di Radda in Chianti. Dal 2016 nessuno era più riuscito a superare l'enorme zuccone del belga Mathias Willemijns. Ora Stefano lo ha stracciato aggiudicandosi il record per ben 30 kg in più.

Non è una zucca magica come quella di Cenerentola. Non si trasforma in carrozza, ma è comunque prodigiosa: ha conquistato il titolo di zucca più grande del mondo.

Zucca più grande del mondo: quanto pesa

La super zucca coltivata da Stefano Cutrupi in Toscana pesa ben 1.226 chili. Ha dunque superato di circa 30 chili lo "zuccone" del belga Mathias Willemijns, che nel 2016 riuscì a conquistare il titolo con una zucca da 1.190,50 kg. Nessuno da allora lo aveva superato.

Il record tutto italiano è stato assegnato durante il decimo "Campionato nazionale dello Zuccone", organizzato da Agritalia e dall’associazione Lo Zuccone a Peccioli, in provincia di Pisa. Cutupri ha coltivato la zucca nella fattoria Poggerino a Radda in Chianti. Tra i problemi legati alla pandemia e quelli causati dalla siccità, per Stefano non si è trattato di un'impresa facile. Complicatissimo, come si può immaginare, anche portare lo zuccone alla gara.

Zucca più grande del mondo: la cura nei dettagli

La zucca italiana record era stata seminata in vaso il 20 marzo 2021. Stefano l'ha poi messa a terra il 26 aprile prestando da quel momento moltissima cura nelle condizioni di crescita. Il giovane ha controllato ogni dettaglio, dalle condizioni climatiche al tipo di nutrizione, alle caratteristiche del terreno. La zucca più grande del mondo di Stefano sarà esposta nei prossimi campionati europei che si svolgeranno a Stoccarda, in Germania.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x