Domenica, 26 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Perchè bere il caffè fa bene alla salute? Miti da sfatare e benefici

Il caffè è un alleato dell'uomo o fa male alla salute? Ecco finalmente la risposta

14 Settembre 2021

Perchè bere il caffè fa bene alla salute? Miti da sfatare e benefici

fonte: Pixabay

Bere il caffè fa bene o fa male alla nostra salute? In molti se lo chiedono da tempo ed ecco ora finalmente una risposta chiara e precisa: la bevanda più conosciuta al mondo, nonostante le tante dicerie negative sul suo conto, non fa male, anzi il contrario! Gli effetti benefici del caffè sono tantissimi e ora vi mostriamo quali sono. Occhio però a non esagerare: come in tutte le cose, il troppo stroppia. 

Caffè fa bene alla salute: un ottimo alleato per l'uomo

Il caffè, come in molti sapranno, non ha origine in Italia, bensì in Etiopia e nello Yemen. Eppure nel nostro Paese è diffusissimo e amatissimo. Si può dire infatti che sia presente nella quotidianità di milioni di italiani, nonché un ottimo alleato. Lo beviamo la mattina, dopo pranzo, nei momenti di pausa, da soli, in compagnia, al lavoro, a casa e per i motivi più disparati. Spesso però si sente dire che assumerne troppo fa male alla salute. E questo è vero: l'esagerazione non fa mai bene. Tuttavia, se preso nella giusta quantità giornaliera, il caffè si può rivelare molto utile per tutti noi.

Il caffè ha diversi e numerosi benefici: berlo non significa solo prendersi una pausa, ma anche assumere una bevanda energizzante e digestiva. Inoltre, alcuni studiosi hanno confermato che bere caffè nelle giuste quantità potrebbe aiutare l'uomo a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache e diabetiche. É anche un toccasana per la salute del nostro cervello: basti pensare che potrebbe combattere persino le malattie neurodegenerative. Ma non è finita qui.

Il caffè aiuterebbe chi lo beve a mantenere un tono dell’umore stabile, a ridurre la sonnolenza, ad aumentare la concentrazione, a prevenire la degenerazione delle cellule (poiché ricco di antiossidanti) e, non per ultimo, a stimolare il sistema nervoso centrale. Insomma, è un vero e proprio alleato per l'uomo!

Al tempo stesso però sono diverse anche le controindicazioni sull'assunzione di tale bevanda: ansia, tachicardia, irritabilità, bruciori di stomaco e chi più ne ha, più ne metta. E qui urge fare una precisazione: come specificato all'inizio, il caffè fa bene alla salute se ingerito nel modo giusto, senza esagerare. Gli effetti collaterali indesiderati non ci sono se non se ne ingerisce troppo. Questo è sicuro. Ma d'altronde questa regola vale per tutto e tutti, non solo per il caffè. Est modus in rebus, diceva Orazio!

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x