Venerdì, 30 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Vacanze 2021 low cost: dove andare quest'estate in Italia

Con le complicazioni dovute alla pandemia sono sempre di più gli italiani che scelgono di rimanere nel Belpaese. Tra mare e montagna, ecco la lista delle mete più interessanti a prezzi contenuti

07 Luglio 2021

Vacanze 2021 low cost: dove andare quest'estate in Italia

Per queste vacanze 2021 tanti italiani scelgono il low cost, ma dove si può andare quest'estate restando in Italia? In realtà le opzioni ci sono, anzi: cercare una meta economica spesso coincide con località esclusive non ancora toccate dal turismo di massa. Se state pensando a una vacanza senza spendere troppo e senza complicazioni dovute alle regole sugli spostamenti fuori dall'Italia, queste indicazioni fanno per voi. 

Che sia in mare o in montagna, l'Italia offre delle bellezze uniche per tutti i gusti. Che tu sia in cerca di un'avventura, oppure di un po' di relax, sono tante le destinazioni per trascorrere una vacanza autentica. Ecco dove andare per un weekend o una vacanza lunga senza sacrifici.

Vacanze 2021 low cost: dove andare quest'estate al mare

Sono tante le mete meno turistiche e meno conosciute dove andare al mare. Se volete raggiungere le spiagge più belle d'Italia non dovete necessariamente cercare le località più frequentate, soprattutto se non volete spendere una fortuna. Sono tante le chicche lungo le coste italiane che vi stupiranno.

Maratea

Maratea è un piccolo tesoro incastonato tra le montagne lucane, proprio nel punto dove incontrano il mar Tirreno. Il borgo sul Golfo di Policastro, è una delle tappe obbligatorie se decidete di fare un viaggio in Basilicata. La città romantica e autentica è conosciuta anche come la perla del Tirreno, offrirà spiagge da sogno, sentieri di trekking e prezzi più contenuti che altrove. 

Riviera del Conero

Città storiche, spiagge protette da falesie e sentieri di trekking. La Riviera del Conero è quel tratto di costa dell'Adriatico che parte da Ancona e arriva fino al borgo di Numana. Ci sono spiagge meravigliose, alcune raggiungibili facilmente, altre nascoste, ci sono i paesini e c'è la natura incontaminata. Trovate un alloggio a Numana o Sirolo per esplorare il lato più selvaggio e meno noto delle Marche.

Vico del Gargano 

Vico del Gargano è un comune italiano della provincia di Foggia in Puglia. Soprannominato il "paese dell’amore", fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. È uno dei comuni de "I Borghi più belli d’Italia ed è un posto che vale la pena sfruttare come punto d'appoggio per esplorare la zona, con i suoi 200 km di costa che comprendono baie, paesini e borghi pittoreschi.

Termoli 

Il Molise è un'ottima soluzione per andare in vacanza spendendo poco. La piccola regione conta 35 km di costa sul mar Adriatico, meglio nota come Costa Verde, dove troverete belle spiagge dalla ricca vegetazione, molto vicine agli antichi borghi. Tra questi consigliato Termoli, l’antico borgo che custodisce il meraviglioso Castello Svevo, dove si trovano anche belle spiagge attrezzate. 

Pineto, Vasto, Punta del Cavalluccio

L'Abruzzo è una regione poco gettonata per le vacanze di mare, eppure ha molto da offrire. Pineto, Vasto e Punta del Cavalluccio sono tutte destinazioni low cost attrezzate con stabilimenti economici o spiagge libere. Qui trovate le spiagge più belle dell'Abruzzo. 

Riserva Wwf Torre Salsa

In Sicilia, evitando i posti più turistici, si può vivere un mare stupendo a prezzi ancora contenuti. In provincia di Agrigento c'è la riserva del WWF Torre Salsa, un incanto naturale, senza la calca (ed i costi) del turismo di massa.

Costa degli Aranci e Costa dei Gelsomini
La Calabria ha spiagge meravigliose, molto delle quali non sono affatto turistiche, e per questo offrono punti d'appoggio decisamente più economici delle altre località turistiche. Alcune zone sono poco attrezzate, ma è comunque possibile trovare una sistemazione low cost. La Baia di Caminia (Staletti), sulla Costa degli Aranci, ha spiagge bellissime e poco affollate. La Costa dei Gelsomini invece è uno degli angoli più selvaggi della costa calabrese che assomiglia ad un angolo di Africa per caso finito all'estremo sud dell'Italia. Palmi, quasi di fronte allo stretto di Messina, ha un litorale meraviglioso dove le strade si inerpicano tra la macchia medietarranea con scogliere e calette da sogno. La Caletta di Rovaglioso è una delle più belle della costa di Palmi. Qui trovate tutte le spiagge della Calabria. 

 

Provincia di Carbonia-Iglesias

Non è semplice trovare spiagge poco affollate e alloggi economici durante la stagione estiva in Sardegna, ma ci sono delle aree che ancora nascondono perle incontaminate e lontane dalla folla, pur rimanendo a prezzi contenuti. Nella provincia di Carbonia Iglesias vi consigliamo le spiagge di Piscinas e quelle dell'Isola di San Pietro (un po' più frequentate queste ultime, ma imperdibili). Le prime garantiscono un'atmosfera selvaggia grazie alle enormi dune spazzate dal vento. I resti delle miniere abbandonate a pochi metri dal mare conferiscono all'ambiente una sfumatura malinconica e affascinante da vedere almeno una volta nella vita.

Cala Domestica è invece una stupenda spiaggia del Buggerru (provincia di Carbonia-Iglesias) dalla quale, attraverso un percorso che era un'antica galleria mineraria, si raggiunge la Caletta, più intima e solitaria. Entrambe sono circondate solamente dalla natura selvaggia.

Cilento

La Campania offre centinaia di chilometri di coste spettacolari, e per questo motivo è una delle località preferite dagli italiani. Per questo non è semplice trovare soluzioni per tutte le tasche, ma non mancano le opportunità. Non solo Costiera Amalfitana, quindi In Campania c'è un angolo di paradiso ancora selvaggio che dalla collina degrada verso il mare turchese. È il Cilento, una zona caratterizzata da una costa frastagliata, da dolci colline e dai monti del Vallo di Diano con boschi, borghi e cascate. Ci sono numerosi sentieri sia da percorrere a piedi, come il cammino di San Nilo o la via Silente. Dove soggiornare? Ad Acciaroli o a Castellabate

Vacanze 2021 low cost: dove andare quest'estate in montagna

San Martino in Badia

Per gli amanti del Trentino Alto Adige: non desistete! Anche in questa regione nonostante i prezzi spesso elevati è possibile trovare delle località uniche e a prezzi contenuti, San Martino di Badia ne è un esempio. Questo piccolo borgo della provincia autonoma di Bolzano si caratterizza per i bellissimi panorami che offre ai turisti, grazie alla sua posizione privilegiata, nel cuore delle Dolomiti. Potrai trascorrere un'estate magica, passeggiando e facendo escursioni sia in montagna che nei molti boschi che ricoprono tutta l'area circostante, di un invitante verde.

San Romano in Garfagnana

La Toscana non è solo una località di mare e cultura, anzi: gli amanti della montagna apprezzeranno le bellezze dell'Appennino Tosco-emiliano. In questa zona un borgo ideale per fuggire dalla città è San Romano di Garfagnana. Questo caratteristico paese toscano di montagna è una piccola oasi di quiete e tranquillità, circondato solamente da pacifici e accoglienti boschi che fanno parte del Parco Nazionale della zona. Oltre a poterti rilassare, quindi, potrai anche perderti nella bellezza senza tempo della natura, che rigenera e ricarica. Si tratta indubbiamente del modo migliore per trascorrere una vacanza dedicata solamente al relax.

Prali

Questa è un'ottima scelta anche per chi decide per una toccata e fuga nel weekend: se vivi in Piemonte, infatti, Prali è una località raggiungibile a pochi chilometri. Questa piccola ma molto affascinante località sciistica ha, tra i suoi molti pregi, anche quello di trovarsi a pochi chilometri dal centro di Torino e di essere, di conseguenza, molto facile da raggiungere. Nonostante la sua vicinanza al capoluogo piemontese, però, Prali non ha nulla da invidiare alle altre località di montagna più famose, per quanto riguarda la bellezza della zona. Con poca spesa, quindi, ti sarà possibile arrivare in un luogo dove il trekking e le passeggiate nella natura sono assolutamente d'obbligo, per poter scoprire tutta la bellezza di questa piccola perla nascosta del Piemonte.

Val Vanoi

Un'altra perla in Trentino Alto Adige senza dare fondo ai risparmi.  All'interno di questo piccolo angolo di paradiso, potrai dilettarti tra una moltitudine di sport differenti, come la pesca, la canoa, l'arrampicata, il parapendio e altro ancora, anche una fitta rete di sentieri dove poter fare trekking. Le Valli, infatti si compongono di un'immensa distesa di verde, spezzata a tratti da caratteristici borghi storici che aspettano solamente di essere visitati. Quando sarai stanco di dedicarti al tuo sport preferito, quindi, potrai rilassarti passeggiando per città uniche e ricche di cultura.

Valle di Asiago

Anche il Veneto offre delle ottime località di montagna, poco conosciute e adatte a una settimana tra escursioni e relax. Sulle Alpi di Vicenza, non c'è solo la natura a farla da protagonista. Se infatti da un lato potrai perderti nella bellezza della natura circostante, scegliendo di percorrere uno dei molti itinerari che ti portano a scoprire questa meravigliosa località italiana, c'è anche tutto un mondo enogastronomico da assaporare. La regione è famosa per i suoi ottimi vini e le sue molte specialità culinarie, come ad esempio il Formaggio Asiago DOP, pronti a rendere estremamente gustosa la tua permanenza qui. Tra natura, sport, cultura e gastronomia, non ti annoierai certamente durante queste vacanza. Se a questo aggiungiamo che si tratta di località alla portata di ogni portafoglio, tutto diventa molto più leggero e sostenibile.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x