Domenica, 28 Novembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

comunicati

Rilanciare il servizio di distribuzione del gas naturale nel mercato energetico italiano

14 Maggio 2021

(Adnkronos) -

Università di Milano-Bicocca Lunedì 17 maggio 2021, ore 10-13 Webinar: LINK

Analisi del procedimento amministrativo delle gare gas e dei problemi emersi nel nuovo scenario energetico nazionale

Milano, 14 maggio 2021. Il servizio di distribuzione del gas naturale è un'eccellenza industriale del nostro Paese che raggiunge, in oltre 6500 Comuni, ben 23 milioni di utenze. Gli impianti sono dati in concessione dagli Enti locali ai gestori: la normativa di legge prevede che gli affidamenti siano riassegnati tramite gara a livelli di ambiti territoriali, procedimenti che continuano a restare incagliati e stentano a decollare.

Il Cesisp (Centro studi in Economia e regolazione dei servizi, dell'industria e del settore pubblico dell'Università di Milano-Bicocca,) ha dedicato uno studio all’analisi del procedimentoamministrativo delle gare gas, tanto nelle problematiche amministrative quanto negli aspetti relativi al nuovo scenario energetico nazionale.

Il rapporto – che ha coinvolto stazioni appaltanti e gestori – ha consentito di individuare le complicazioni che hanno rallentato il sistema e di sintetizzare alcune azioni che potrebbero contribuire a facilitare il processo e ad avviare una nuova stagione della distribuzione del gas.

Questo rapporto verrà presentato lunedì 17 maggio alle ore 10 durante il convegno-webinar “Rilanciare il servizio di distribuzione del gas naturale nel mercato energetico italiano”, organizzato dal Cesisp. Dopo i saluti introduttivi del direttore del dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l’economia, Dario Cavenago, i lavori del webinar saranno aperti dal direttore del Cesisp, Massimo Beccarello.

Seguiranno la presentazione della ricerca a cura del team del Cesisp e poi gli interventi dei rappresentanti delle associazioni di stazioni appaltanti e imprese. Le conclusioni saranno affidate ad Andrea Oglietti (Arera - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), Gilberto Dialuce (Mite - Ministero della Transizione ecologica) e Domenico Colnaghi (Anci - Associazione nazionale Comuni italiani).

Qui è disponibile il programma completo.

Per iscriversi al webinar questo è il link.

Contatti:

Luca Salvi + 39 3666815109

ufficio.stampa@unimib.it

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x