Cina: forte crescita del turismo in entrata grazie a FTP di Hainan

   (XINHUA) - HAIKOU, 20 GEN - Sulla spiaggia di Dadonghai a Sanya, località costiera della provincia insulare meridionale cinese di Hainan, i turisti stranieri si godono il sole invernale, tra cui Malika, arrivata da Mosca, che ha scelto Sanya come prima destinazione del suo viaggio in Cina.

   "Volevamo fare una vacanza al mare e anche vedere un po' la Cina", ha raccontato la donna. "Sanya è stata fantastica e mi è piaciuta moltissimo".

   Mentre alcune zone della Cina settentrionale sono coperte di ghiaccio e neve, Hainan, situata nella fascia tropicale, è entrata nella sua stagione turistica più affollata, grazie al suo caratteristico mix di sole, sabbia e mare. In particolare, da quando il Porto di libero scambio (FTP) di Hainan ha avviato, il 18 dicembre 2025, le operazioni doganali speciali su tutta l'isola, la continua introduzione di vari incentivi politici ha determinato un forte aumento del turismo in entrata.

   Secondo i dati ufficiali, nel primo mese successivo all'avvio delle operazioni doganali speciali, l'isola ha registrato 186.000 ingressi e uscite di stranieri, con un aumento del 46% su base annua. Tra questi, 87.000 turisti stranieri sono entrati a Hainan senza visto, con una crescita significativa del 64% anno su anno.

   La forte crescita del turismo in entrata è sostenuta dalle comode politiche di esenzione dal visto e da una rete aerea sempre più potenziata. Attualmente, i cittadini di un totale di 86 Paesi possono entrare a Hainan senza visto, e il numero di rotte aeree internazionali e regionali per passeggeri ha raggiunto quota 92.

   Anton, turista proveniente dalla Bielorussia, ha visitato Sanya con la sua famiglia per la seconda volta. "La politica di esenzione dal visto è molto comoda e possiamo restare a Hainan fino a 30 giorni".

   In passato, viaggiare dalla Bielorussia a Hainan era complicato: era necessario volare prima da Minsk a Mosca e poi proseguire per Sanya. Con l'inaugurazione di un volo diretto tra la Bielorussia e Hainan nell'ottobre 2025, il viaggio è diventato molto più semplice.

   Vitaliy, una guida turistica russa, ha ricevuto un messaggio di ringraziamento da un turista della Repubblica Ceca, ed è stato impegnato a prepararsi per accogliere un gruppo di oltre 30 viaggiatori europei.

   Lavorando a Hainan da quasi otto anni, ha potuto constatare personalmente dei cambiamenti evidenti. Dal 2025 si è registrato un numero crescente di turisti provenienti da Paesi europei come Regno Unito, Francia e Germania. Questi visitatori soggiornano più a lungo e i loro interessi si sono spostati da tradizionali visite turistiche verso esperienze più approfondite, come il surf e le terapie di medicina tradizionale cinese.

   I dati ufficiali hanno ulteriormente confermato le osservazioni di Vitaliy. Nel 2025, Hainan ha accolto oltre 1,5 milioni di turisti in entrata che avrebbero pernottato, con un aumento del 35,2% su base annua. In particolare, gli arrivi di turisti da Paesi come Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Svizzera hanno registrato tutti crescite a doppia cifra su base annua.

   L'aggiornamento delle politiche duty free ha ulteriormente migliorato l'esperienza approfondita dei turisti internazionali. A partire dal primo novembre 2025, la fascia dei beneficiari è stata ampliata includendo anche i viaggiatori in uscita, rendendo lo shopping duty free una parte importante dell'esperienza turistica.

   Alla base della crescita del mercato vi è anche il potenziamento dei prodotti e dei servizi turistici di Hainan. Rivolgendosi alle preferenze dei turisti europei e americani, l'isola ha puntato sullo sviluppo di prodotti esperienziali più approfonditi, come l'esplorazione culturale e gli sport all'aria aperta, oltre alle tradizionali vacanze costiere. Parallelamente, sono stati migliorati in modo sistematico i sistemi di pagamento, i servizi linguistici e la segnaletica per i turisti internazionali.

   Inoltre, Hainan ha istituito 29 uffici di promozione turistica in 18 Paesi e regioni, nonché negozi turistici in diverse città, tra cui Hong Kong e Giacarta.

   Secondo i piani governativi, entro la fine del 2026 i punti panoramici e gli hotel di alto livello di Hainan disporranno di segnaletica in cinque lingue - cinese, inglese, russo, giapponese e coreano - e saranno formati 10.000 operatori dei servizi turistici internazionali per eliminare le barriere comunicative.

   Hainan continuerà a concentrarsi sui mercati chiave, compiendo sforzi sostenuti per migliorare il marketing, ampliando le rotte aeree internazionali, arricchendo l'offerta di prodotti turistici di alta qualità e ottimizzando i servizi di ingresso, al fine di promuovere ulteriormente il turismo in entrata, ha dichiarato un funzionario del turismo e della cultura di Hainan. (XINHUA)