Cina: Olimpiadi invernali accendono passione per sport su ghiaccio, neve a nord
(XINHUA) - HOHHOT, 15 GEN - Con l'inizio del conto alla rovescia per i Giochi olimpici di Milano Cortina 2026, il crescente entusiasmo intorno all'evento sta accendendo la passione per gli sport su ghiaccio e neve nelle praterie settentrionali della Cina.
Attualmente, le Ice and Snow Nadam Fair sono state inaugurate in rapida successione in diverse località della regione autonoma della Mongolia Interna, nel nord della Cina. Persone appartenenti a tutti i gruppi etnici, in abiti festivi, si ritrovano sulle pianure innevate, dove le tradizionali usanze popolari si fondono armoniosamente con i moderni sport su ghiaccio e neve. Tra i paesaggi ghiacciati si avverte chiaramente una forte ondata di entusiasmo per l'attività fisica.
Presso il centro di sport invernali di Canglangbailu, nella città di Hulun Buir, hanno preso il via contemporaneamente sette competizioni tradizionali invernali, tra cui una corsa di velocità a cavallo sulla neve di 5.000 metri, gare di slitte trainate da cavalli e il camel polo.
Quasi 200 fantini, ornati da fasce colorate, hanno spronato i loro cavalli mentre migliaia di spettatori lungo il tracciato li incitavano. Sul campo di camel polo, gli atleti hanno guidato con abilità i loro cammelli per passarsi e contendersi la palla, sia in attacco che in difesa, dando nuova vita sul ghiaccio e sulla neve a questo sport delle praterie con una storia secolare.
"Negli anni precedenti la maggior parte dei partecipanti erano allevatori locali. Quest'anno si sono iscritti molti appassionati delle città vicine, così come delle province di Heilongjiang e Jilin. Il numero dei partecipanti è raddoppiato rispetto allo scorso anno", ha dichiarato Bate, principale arbitro dell'evento.
Presso la base di nuoto invernale del fiume Yimin, sempre a Hulun Buir, una superficie ghiacciata di 70.000 metri quadrati è stata trasformata in un'arena naturale di gara. Sedici squadre e quasi 150 atleti hanno sfidato temperature fino a meno 25 gradi Celsius, tuffandosi nelle acque gelide del fiume per prendere parte a gare di velocità.
Nel frattempo, la stazione sciistica di Majongshan, a Hohhot, ha offerto uno scenario molto diverso ma altrettanto animato, accogliendo in media oltre 2.000 visitatori al giorno. "Nel mese trascorso dall'apertura della stagione sciistica, il numero di visitatori ha già superato quota 60.000, con i giovani che rappresentano quasi il 30%", ha affermato Li Yang, responsabile operativo del comprensorio.
Secondo le statistiche del dipartimento locale per la cultura e il turismo, dall'inizio della stagione su ghiaccio e neve 2025-2026 la regione ha ospitato oltre 80 Ice and Snow Nadam Fair e altri eventi di sport invernali, attirando complessivamente più di un milione di partecipanti e generando oltre 3 miliardi di yuan (circa 430 milioni di dollari USA) di entrate legate al turismo su ghiaccio e neve. Il numero dei partecipanti è aumentato del 25% su base annua. (XINHUA)