Cina: promuoverà assistenza basata su tecnologia per migliorare benessere di anziani

(XINHUA) - PECHINO, 14 GEN - Le autorità centrali cinesi hanno esortato all'uso di tecnologie avanzate, tra cui interfacce cervello-computer e robot esoscheletrici, per assistere i cittadini anziani con declino delle capacità fisiche, secondo linee guida rese pubbliche martedì.

Pubblicato da otto dipartimenti centrali, tra cui il ministero degli Affari Civili, il documento mira a guidare una riforma dei servizi di assistenza agli anziani, migliorare il loro benessere e alimentare la crescita dell'economia d'argento.

Le linee guida incoraggiano inoltre lo sviluppo dell'industria della robotica per l'assistenza agli anziani, esortando al contempo la cooperazione per integrare robotica, riabilitazione medica e tecnologie smart per la casa, per rispondere a un'ampia gamma di esigenze degli anziani, dall'assistenza nella vita quotidiana e dal supporto emotivo fino ai servizi di assistenza sociale.

L'iniziativa politica arriva in un contesto di rapido invecchiamento della società in Cina. I dati mostrano che, alla fine del 2024, il numero di persone di età pari o superiore ai 60 anni nel Paese aveva raggiunto i 310 milioni. Entro il 2035, questa fascia demografica dovrebbe superare i 400 milioni. (XINHUA)