Milano-Cortina 2026: Atene, fiamma olimpica consegnata all'Italia
(XINHUA) - ATENE, 5 DIC - Giovedì la Grecia ha ospitato la cerimonia di consegna della fiamma olimpica per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 presso lo storico Stadio Panatenaico di Atene.
La fiamma è stata portata nello stadio dal campione mondiale di wrestling Georgios Kougioumtsidis, che l'ha poi passata alla campionessa olimpica italiana Jasmine Paolini e al ciclista Filippo Ganna, simboleggiando i duraturi legami tra la Grecia, luogo di nascita dei Giochi Olimpici, e l'Italia, Paese ospitante dei prossimi Giochi Invernali.
La campionessa mondiale di pallanuoto Eleni Xenaki ha quindi ricevuto la fiamma e, insieme alle sue compagne di squadra della nazionale greca, ha acceso il braciere cerimoniale all'interno dello stadio marmoreo, noto come Kallimarmaro.
Nel suo intervento, Isidoros Kouvelos, presidente del Comitato Olimpico ellenico, ha sottolineato il valore simbolico della cerimonia e il ruolo continuo della Grecia come custode delle tradizioni olimpiche.
Giovanni Malagò, presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi Invernali 2026, ha ringraziato la Grecia per salvaguardare lo spirito olimpico e ha osservato che i preparativi in Italia stanno procedendo.
La cerimonia ha incluso esibizioni musicali, tra cui una versione di "Asteromata" interpretata dalla cantante greca Klavdia, aggiungendo un elemento culturale al rituale di consegna.
La fiamma olimpica viaggerà ora verso l'Italia, dove inizierà la staffetta attraverso le regioni di Lombardia e Veneto in vista dei Giochi Invernali 2026. (XINHUA)