Cina: presenta iniziativa per promuovere corridoi marittimi verdi internazionali


   (XINHUA) - SHANGHAI, 20 OTT - Il ministero cinese dei Trasporti domenica ha inaugurato l'Iniziativa per la cooperazione internazionale sui corridoi marittimi verdi durante il North Bund Forum 2025 a Shanghai, esortando a compiere sforzi congiunti per costruire un ecosistema marittimo globale più sicuro, efficiente e verde.

   L'iniziativa delinea sette misure chiave per promuovere la cooperazione internazionale su questi corridoi.

   Le misure includono l'espansione a fasi dei corridoi marittimi verdi, l'accelerazione dello sviluppo di navi verdi e a basse emissioni di carbonio, lo sviluppo di porti a emissioni (quasi) zero, il potenziamento della capacità di approvvigionamento di combustibili verdi, la valorizzazione della collaborazione tra governo e mercato, la condivisione delle migliori pratiche e il sostegno all'innovazione.

   Durante il forum sono stati annunciati diversi risultati raggiunti grazie alla cooperazione nella creazione di corridoi marittimi verdi, tra cui l'istituzione congiunta di un corridoio marittimo verde tra il porto di Qingdao, nella Cina orientale, e il porto di Amburgo, in Germania.

   Secondo il ministero, la Cina ha mantenuto per diversi anni consecutivi il primo posto nella classifica mondiale della connettività marittima, con una costante espansione dell'apertura e della cooperazione internazionale nel settore. Fino all'aprile di quest'anno, il Paese aveva firmato accordi marittimi bilaterali o multilaterali con 70 Paesi e regioni.

   I principali porti cinesi, tra cui il porto di Shanghai e il porto di Ningbo-Zhoushan, hanno accelerato lo sviluppo delle infrastrutture per la fornitura di combustibili verdi.

   Il North Bund Forum 2025, giunto alla sua quinta edizione, è co-organizzato dal ministero dei Trasporti e dal governo popolare municipale di Shanghai. Si svolgerà fino al 21 ottobre. (XINHUA)