Cina: Mar cinese meridionale, salva 10 marinai birmani in pericolo per tifone Bualoi

(XINHUA) - HAIKOU, 3 OTT - La Cina ha tratto in salvo con successo tutti i 10 membri dell'equipaggio del Myanmar, in pericolo a causa del tifone Bualoi, a bordo di un'imbarcazione che ha subito un guasto nelle acque al largo di Xisha Qundao, in Cina, nel Mar cinese meridionale, secondo quanto riferito ieri dal centro di ricerca e soccorso marittimi di Sansha.

Il 26 settembre, il centro ha ricevuto una segnalazione secondo cui un'imbarcazione con a bordo 10 marinai del Myanmar aveva subito un guasto al timone, a circa 203 chilometri a sud-est dell'isola di Yongxing, nella città di Sansha, nella provincia più meridionale della Cina, Hainan, ed era andata alla deriva in modo incontrollabile.

Il centro ha immediatamente attivato una risposta di emergenza e ha inviato un'imbarcazione di soccorso, poiché l'equipaggio si trovava in pericolo imminente a causa del tifone Bualoi, il 20mo dell'anno, che si stava rapidamente avvicinando alla loro posizione.

Nelle prime ore del 27 settembre, l'imbarcazione di soccorso è arrivata vicino a quella in difficoltà nelle acque al largo di Xisha Qundao. Tuttavia, a causa del tifone in avvicinamento, il traino non era ancora fattibile. Pertanto, il centro ha deciso di evacuare l'equipaggio e ha trasferito tutti i 10 membri sulla nave di soccorso lo stesso giorno.

Dopo la fine del tifone, il centro ha cercato l'imbarcazione in difficoltà con elicotteri e satelliti, che aveva perso i contatti a causa dell'interruzione dell'alimentazione elettrica e dei sistemi di bordo. Nel pomeriggio del 28 settembre, l'imbarcazione alla deriva è stata localizzata nelle acque vicino all'isola di Yongxing dopo 36 ore di sforzi di ricerca.

Il 29 settembre, un elicottero di soccorso ha riportato l'equipaggio sulla loro imbarcazione e la nave di soccorso cinese ha iniziato il traino. La nave in difficoltà è stata successivamente consegnata al rimorchiatore del proprietario la mattina del primo ottobre ed è arrivata a destinazione, il porto di Da Nang in Vietnam, intorno alle 14:30 di ieri, secondo il centro.

Secondo la Sansha Maritime Safety Administration, l'operazione di soccorso ha salvaguardato la vita dell'equipaggio e ha impedito un potenziale inquinamento dell'ambiente marittimo. Negli ultimi anni, la Cina ha costantemente potenziato il suo sistema integrato di risposta alle emergenze marittime e aeree nel Mar cinese meridionale, fornendo un sostegno affidabile alle imbarcazioni provenienti da vari Paesi. (XINHUA)