Cina: festival internazionale di fotografia nello Shanxi presenta oltre 20 mila opere

(XINHUA) - TAIYUAN, 20 SET - Il 25esimo Festival internazionale di fotografia di Pingyao è iniziato ieri nell'antica città di Pingyao, sito del Patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO nella provincia cinese settentrionale dello Shanxi, nota per la sua architettura antica ben conservata.

Con il tema "Infrangere le barriere, intuizioni intelligenti sul futuro", il festival di cinque giorni ha attirato più di 5.000 fotografi provenienti da 34 Paesi e regioni, nonché da 25 province, municipalità e regioni autonome della Cina, con oltre 20.000 opere presentate per l'esposizione.

Tra i momenti salienti del festival vi è una mostra di opere Polaroid. La fotografa belga Carmen De Vos e la fotografa britannica Clare Marie Bailey partecipano al festival di persona, mentre sono esposte anche opere della fotografa tedesca Stefanie Schneider.

Al festival di quest'anno è stato inoltre avviato un programma di formazione, offrendo ai partecipanti sia insegnamento sia esperienza pratica a Pingyao e a Bottrop, in Germania, per migliorare le loro competenze curatoriali.

Nel corso degli ultimi 25 anni, il Festival internazionale di fotografia di Pingyao ha esposto più di 300.000 opere provenienti da oltre 100 Paesi e regioni, attirando nell'antica città milioni di visitatori dal Paese e dall'estero. (XINHUA)