Ucraina: Putin afferma che la Russia vuole la fine del conflitto

(XINHUA) - MOSCA, 17 AGO - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto ieri che la Russia vorrebbe una rapida cessazione delle ostilità in Ucraina con mezzi pacifici.

Putin ha detto, durante una riunione sui risultati dei suoi colloqui con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che la Russia rispetta la posizione dell'amministrazione USA, che vede la necessità di una rapida cessazione delle ostilità, e la Russia vorrebbe passare alla risoluzione di tutte le questioni con mezzi pacifici, secondo una dichiarazione rilasciata ieri dal Cremlino.

Putin ha detto che la sua visita nello stato USA dell'Alaska è stata tempestiva e molto utile, aggiungendo che i colloqui hanno coperto quasi tutte le aree della cooperazione Russia-USA, così come una possibile risoluzione della crisi ucraina su una base equa.

Ha detto che la conversazione con Trump è stata "molto franca" e "ci avvicina alle decisioni necessarie".

Putin e Trump venerdì hanno concluso i loro colloqui nella città statunitense di Anchorage in Alaska, ma non è stato raggiunto alcun accordo. I colloqui, che sono durati circa tre ore, si sono concentrati principalmente sulla crisi ucraina, così come sulla ridefinzione delle relazioni bilaterali che si sono in gran parte arenate negli ultimi anni. (XINHUA)