Cina: Chengdu, sedi di Giochi mondiali evidenziano visione verde, frugale

(XINHUA) - CHENGDU, 6 AGO - Mentre Chengdu si prepara a ospitare i Giochi mondiali, la città ha posto la sostenibilità, la frugalità e la responsabilità ambientale al centro della pianificazione e della costruzione delle sedi.

Tutte le 27 sedi di gara sono state completate, con gli organizzatori che hanno scelto un approccio di "rinnovamento o riutilizzo" piuttosto che di nuove costruzioni. Le strutture temporanee della Coppa del mondo a squadre miste ITTF 2024 sono state riutilizzate per il kickboxing e il muaythai, riducendo la necessità di nuove costruzioni.

"Abbiamo ridotto il numero di strutture temporanee di nuova costruzione, riutilizzando quasi 500 metri quadrati di impianti già esistenti", ha dichiarato Tan Bingxiao, vice direttore delle operazioni del Sichuan Provincial Gymnasium.

Gli ammodernamenti hanno privilegiato materiali ecosostenibili, sistemi ad alta efficienza energetica e componenti riutilizzabili per ridurre le emissioni di carbonio e garantire che le strutture rimangano utili anche dopo i giochi.

Una delle strutture più note di Chengdu, il Chengdu North Sports Center, vecchio di 50 anni, è stato rinnovato per ospitare tre gare di danza sportiva: standard, latina e break dance.

"Il sistema di illuminazione utilizza apparecchi a risparmio energetico che consumano molto meno delle lampadine standard", ha dichiarato Li Yuanyuan, responsabile delle operazioni di gara di danza sportiva della struttura. Li ha aggiunto che la sede è ora dotata di pavimentazione in cemento permeabile per abbassare le temperature in superficie, ridurre il ricorso all'aria condizionata e contribuire alla riduzione delle emissioni.

15 sedi di gara sono all'aperto, e molte sono situate in parchi e corsi d'acqua pubblici, integrando le competizioni nella visione di sviluppo della "città parco" di Chengdu. Nel Parco ecologico di Guixi, le gare di frisbee si svolgeranno in tende, stand e pensiline temporanei allestiti sull'erba. Tutte le strutture saranno smantellate dopo le gare per riportare il parco al suo stato originale.

I Giochi mondiali, l'evento multisportivo internazionale di più alto livello per le discipline non olimpiche, si apriranno domani a Chengdu.

Alla Chengdu Sport University, le misure di sostenibilità includono il noleggio di unità di alimentazione UPS, sistemi audio, pensiline e ponti per cavi per ridurre i costi e le emissioni derivanti dalla produzione e dal trasporto.

"Abbiamo applicato un approccio di budgeting specifico per le sedi, utilizzando ciò che possiamo prendere in prestito, affittando invece di acquistare quando necessario", ha dichiarato Lan Renqin, vice direttore del centro per le sedi.

L'università ospiterà sport subacquei, life saving, bocce e frisbee. "Abbiamo utilizzato mobili pieghevoli e spazi convertibili per garantire che la sede possa essere utilizzata senza problemi a lungo termine", ha dichiarato Lan. "Le attrezzature, come gli schermi a LED e i sistemi di illuminazione, saranno riutilizzate per la formazione scolastica dopo i giochi". (XINHUA)