Cina: aumenta età massima per conducenti di autobus, camion


   (XINHUA) - PECHINO, 27 DIC - La Cina ha rivisto i propri regolamenti di guida con l'obiettivo di estendere i limiti di età per i conducenti di autobus e camion medi e pesanti, come parte degli sforzi del Paese per posticipare l'età di pensionamento e adattarsi all'invecchiamento della forza lavoro.

   L'età massima per richiedere la patente di guida di questi due mezzi, nonché per guidarli, è stato innalzato da 60 a 63 anni, secondo i regolamenti rivisti che entreranno in vigore il primo gennaio 2025.

   I conducenti con più di 63 anni che intendono continuare a guidare i veicoli possono richiedere un'estensione della patente, a condizione che completino con successo una visita medica insieme a test che valutino la memoria, la capacità di giudizio e i tempi di reazione. La proroga può durare fino a tre anni, ha dichiarato il ministero della Pubblica Sicurezza.
   A settembre, i legislatori cinesi hanno approvato la decisione di aumentare l'età legale di pensionamento del Paese, una delle più basse a livello globale, segnando il primo cambiamento di questo tipo dagli anni Cinquanta.

   L'età di pensionamento per gli uomini sarà gradualmente aumentata da 60 a 63 anni nell'arco di 15 anni a partire dal primo gennaio 2025, mentre per le donne che svolgono lavori d'ufficio e manuali sarà aumentata rispettivamente da 55 a 58 e da 50 a 55. (XINHUA)