Cina: funzionario, previsto acquisto di 420 mln t di cereali nel 2024

(XINHUA) - PECHINO, 26 DIC - Le imprese statali cinesi di riserve cerealicole quest'anno dovrebbero acquistare circa 420 milioni di tonnellate di cereali da agricoltori e produttori, segnando il secondo anno consecutivo in cui il volume di acquisto di cereali ha superato i 400 milioni di tonnellate.

Secondo la conferenza nazionale del lavoro sulle riserve alimentari e strategiche, conclusasi oggi, il Paese ha rafforzato l'organizzazione e il coordinamento dell'acquisto di cereali e ha adottato molteplici misure per agevolare i canali delle relative vendite da parte degli agricoltori.

L'acquisto di cereali, insieme alla politica di fissazione di un prezzo minimo di acquisto dei cereali, è una parte importante delle misure di macrocontrollo della Cina, in quanto è fondamentale per salvaguardare la sicurezza alimentare nazionale, mantenere la stabilità dei prezzi dei prodotti alimentari, proteggere gli interessi degli agricoltori e garantire le forniture in situazioni di emergenza.

Attualmente, l'acquisto di cereali autunnali è in fase di accelerazione, con l'acquisto di mais che sta entrando in un periodo di picco nelle regioni settentrionali e nord-orientali del Paese, secondo Liu Huanxin, a capo dell'Amministrazione nazionale per le riserve alimentari e strategiche.

Con l'aumento del volume delle riserve, anche la portata delle strutture di stoccaggio dei cereali in Cina sta aumentando di anno in anno, soddisfacendo efficacemente le relative esigenze, ha dichiarato Liu.

Entro la fine del 2023, il funzionario ha dichiarato che la capacità dei magazzini standard in buone condizioni nel Paese ha superato i 700 milioni di tonnellate, con un incremento del 36% rispetto al 2014.

La produzione cerealicola cinese ha raggiunto il livello record di 706,5 milioni di tonnellate nel 2024, con un aumento dell'1,6% rispetto alla produzione dello scorso anno. Secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, il 2024 segna anche la prima volta in cui il Paese ha registrato un raccolto di cereali superiore a 700 milioni di tonnellate. (XINHUA)