Cina: svelata la top 10 delle buzzword 2024

(XINHUA) - PECHINO, 8 DIC - "Viaggio in Cina", "Olimpiadi di Parigi" e "Nuove forze produttive di qualità" sono tra le "10 principali buzzword cinesi" del 2024, ha annunciato ieri il Centro nazionale per il monitoraggio e la ricerca delle risorse linguistiche.

La lista, parte dell'evento annuale "Rassegna della lingua cinese 2024", include anche "Intelligenza artificiale", "Promuovere la virtù e educare le persone", "Sud globale", "Trade-in", "Economia a bassa quota", "Industrie del futuro" e "Nuove professioni".

Sei dei 10 termini più in voga riguardano nuove tendenze nell'economia, mentre "Promuovere la virtù e educare le persone" è uno slogan messo in evidenza durante una conferenza nazionale sull'educazione tenutasi a settembre come compito fondamentale dello sviluppo educativo.

La "top 10 delle buzzword cinesi" si basa sul corpus di monitoraggio delle risorse linguistiche nazionali, che vanta un'ampiezza di oltre un miliardo di caratteri cinesi.

La "Chinese language review 2024" vedrà anche la pubblicazione della "Top 10 dei principali termini gergali online", la "Top 10 delle nuove parole" e "Carattere e parola dell'anno". (XINHUA)