Cina: migliora capacità di monitoraggio, previsione del meteo

(XINHUA) - PECHINO, 2 AGO - Le capacità di monitoraggio e previsione del meteo in Cina sono state efficacemente migliorate, secondo quanto riportato oggi dal "China Science Daily", con un tasso di copertura dei radar meteorologici del Paese pari al 43,6% a un'altitudine di un chilometro dal suolo.

Durante una conferenza stampa tenutasi ieri, Wang Yawei, a capo della divisione per la riduzione dei disastri in caso di emergenze e il servizio pubblico, sotto il controllo dell'amministrazione meteorologica cinese, ha dichiarato che la distanza tra le stazioni di osservazione meteorologica nelle regioni chiave per il controllo delle alluvioni è di quasi otto chilometri.

La Cina dispone attualmente di 546 set di radar meteorologici, come si legge nel rapporto che cita Wang.

L'amministrazione meteorologica ha aggiunto tre nuove stazioni boa e 218 boe alla deriva e, basandosi su apparecchiature come i radar meteorologici, il sistema di telerilevamento verticale a terra e il sistema di suono BeiDou, ha effettuato osservazioni coordinate di gravi convezioni e tifoni nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei, nel delta del fiume Yangtze e nel delta del fiume Pearl.

Secondo il rapporto, l'amministrazione ha avviato una sperimentazione di allerte di rischio alluvione imminente a breve termine, aggiornate ogni 10 minuti entro tre ore, e un sistema pilota di allerta di rischio meteorologico per temporali e allagamenti in 17 città. (XINHUA)