Slovacchia: aiuti fiscali a impianto di batterie EV costituito con Cina
(XINHUA) - BRATISLAVA, 21 GIU - Un impianto congiunto cinese-slovacco di batterie per veicoli elettrici (EV) riceverà 214 milioni di euro in aiuti agli investimenti dal governo slovacco, ha dichiarato ieri il ministero dell'Economia slovacco.
Nel novembre 2023, il governo slovacco ha firmato un memorandum d'intesa con Gotion InoBat Batteries (GIB) per la costruzione di una fabbrica di batterie a Surany, nella Slovacchia meridionale.
GIB è un progetto di collaborazione tra la società slovacca InoBat e la cinese Gotion High Tech, finalizzato allo sviluppo di una giga-fabbrica di batterie in Slovacchia.
Secondo un comunicato stampa del ministero, l'investimento previsto per la costruzione dell'impianto ammonta a 1,2 miliardi di euro, il che lo rende il secondo più grande investimento nella storia della Slovacchia.
Del totale degli aiuti all'investimento, 150 milioni di euro saranno erogati come sovvenzione, mentre altri 64 milioni di euro saranno concessi come sgravi fiscali sul reddito.
Questo investimento rappresenta un'importante pietra miliare per la Slovacchia, ha dichiarato il vice primo ministro e ministro dell'Economia slovacco Denisa Sako.
"Rafforzerà la nostra posizione nel campo dell'elettromobilità, creerà nuove opportunità di lavoro e sosterrà la crescita professionale dei nostri dipendenti", ha aggiunto.
Si prevede che l'impianto di batterie creerà oltre 1.300 posti di lavoro dopo l'inizio della produzione, nel 2027. (XINHUA)