Xi, Putin partecipano a cerimonia apertura Anni di cultura Cina-Russia

(XINHUA) - PECHINO, 16 MAG - Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin oggi hanno partecipato a Pechino alla cerimonia di apertura degli Anni della cultura Cina-Russia e a un concerto speciale per celebrare il 75mo anniversario dei legami diplomatici Cina-Russia.

Sottolineando che quest'anno ricorre il 75mo anniversario dell'istituzione dei legami bilaterali, Xi ha affermato che la storia delle relazioni Cina-Russia negli ultimi tre quarti di secolo dimostra che il consolidamento e lo sviluppo del buon vicinato e dell'amicizia bilaterali duraturi, il coordinamento strategico globale e la cooperazione reciprocamente vantaggiosa servono gli interessi fondamentali dei due Paesi e dei due popoli e sono conformi alle aspettative della comunità internazionale e alla tendenza dei tempi, il che ha un significato insostituibile.

Xi ha affermato che lo svolgimento degli anni a tema nei rispettivi Paesi è diventato una bella tradizione di scambi culturali e interpersonali tra Cina e Russia, nonché una caratteristica e un punto di rilievo nella storia delle relazioni bilaterali, che è stata ampiamente accolta con favore dai due popoli.

"L'anno scorso, il presidente Putin ed io abbiamo concordato di fare del 2024 e del 2025 gli Anni della cultura Cina-Russia. Le due parti hanno ufficialmente inaugurato questo evento culturale oggi", ha dichiarato Xi, aggiungendo che i due Paesi organizzeranno una serie di programmi di scambio culturale per liberare ulteriormente il potenziale della cooperazione culturale bilaterale e aprire congiuntamente un nuovo futuro di scambi culturali Cina-Russia.

Si ritiene che questo darà nuovo slancio al percorso per portare avanti l'amicizia Cina-Russia di generazione in generazione e per migliorare la comprensione reciproca e costruire un legame più stretto tra i due popoli, ha affermato Xi. (XINHUA)