Cina: nuove forze produttive di qualità rivelano slancio di crescita
(XINHUA) - PECHINO, 27 APR - La Cina ha accelerato l'aggiornamento industriale coltivando nuove forze produttive di qualità, gettando una solida base per rafforzare lo slancio della ripresa quest'anno e negli anni a venire.
Di seguito sono riportate alcune cifre che evidenziano i progressi del Paese in certe aree nel primo trimestre (Q1) di quest'anno.
INDUSTRIE EMERGENTI
Il settore manifatturiero ad alta tecnologia ha registrato una crescita del 7,5% nel Q1, accelerando di 2,6 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2023.
Gli investimenti nelle industrie ad alta tecnologia hanno registrato una crescita robusta, aumentando dell'11,4% rispetto all'anno scorso. In particolare, gli investimenti nella manifattura ad alta tecnologia sono cresciuti del 10,8%.
Nel primo trimestre, la produzione di veicoli a nuova energia (NEV) ha visto un aumento sostanziale del 28,2% su base annua, raggiungendo quasi 2,12 milioni di unità, mentre le vendite di NEV sono aumentate del 31,8% a 2,09 milioni di unità.
NUOVE INFRASTRUTTURE
Il numero di stazioni base 5G in Cina è salito a quasi 3,65 milioni alla fine di marzo di quest'anno.
Si stima che la produzione a valore aggiunto delle industrie chiave dell'economia digitale sia stata superiore a 12.000 miliardi di yuan (circa 1.690 miliardi di dollari) nel 2023, rappresentando il 10% del prodotto interno lordo cinese.
NUOVI SERVIZI
I servizi ad alta tecnologia hanno mantenuto un forte slancio di crescita. In particolare, la produzione a valore aggiunto combinata della trasmissione delle informazioni, del software e dei servizi di tecnologia dell'informazione è cresciuta del 13,7% nel primo trimestre.
Le vendite al dettaglio online sono aumentate del 12,4% su base annua nel Q1, con le vendite al dettaglio online di beni fisici che sono cresciute dell'11,6%, rappresentando il 23,3% delle vendite totali al dettaglio di beni di consumo.
NUOVA ENERGIA
Il consumo di nuova energia è cresciuto rapidamente nel Q1, con la proporzione del consumo di carbone che è diminuita di 1,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e quella del consumo di energia non fossile che è aumentata di 0,8 punti percentuali. (XINHUA)