Cina: scoperta tomba preistorica nel Guangxi

(XINHUA) - NANNING, 12 APR - Secondo le autorità locali, nella regione autonoma meridionale cinese del Guangxi Zhuang è stata rinvenuta una tomba risalente a 30.000-40.000 anni fa.

La tomba è stata portata alla luce nel sito di reperti di Fengyan, che si trova in una grotta sul lato orientale del monte Luohan nella città di Liuzhou della regione, secondo il centro di protezione dei reperti culturali e di ricerca archeologica della città.

Gli scavi sono iniziati all'inizio di giugno e si sono conclusi alla fine di novembre dello scorso anno, con un'area di scavo di circa 50 metri quadrati. Sono stati trovati una tomba, 27 resti di fuoco, una superficie di attività umana e tre pozzi di cenere.

Sono stati rinvenuti numerosi reperti culturali con chiare relazioni stratigrafiche, tra cui utensili in pietra, ceramiche e altri strumenti di produzione, utensili quotidiani e molti materiali in pietra. Nello scavo sono stati trovati anche resti di animali acquatici.

Secondo il centro, lo scavo è di grande importanza per comprendere le caratteristiche e la connotazione della cultura preistorica in questa regione e per stabilire lo status di Liuzhou nella cultura preistorica in Cina.

Inoltre, fornisce materiali importanti per comprendere l'origine e la diffusione dei primi esseri umani moderni, nonché le loro caratteristiche fisiche, a Liuzhou così come nell'intera regione della Cina meridionale, ha osservato il centro. (XINHUA)