Cina: Sichuan, rinvenuto panda gigante morto a Baoxing

(XINHUA) - CHENGDU, 12 APR - Un panda gigante morto è stato avvistato dal personale dell'ufficio forestale della contea di Baoxing, nota come la "città natale dei panda giganti", nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan.

Il corpo, rinvenuto ieri in un corso d'acqua, è stato recuperato e trasportato al centro di soccorso della base dei panda di Bifengxia a Ya'an, che fa capo al Centro cinese per la conservazione e la ricerca sui panda giganti.

La causa della morte dell'animale sarà determinata dagli esperti.

I panda giganti sono stati scoperti per la prima volta nella contea di Baoxing circa un secolo fa. Attualmente, più dell'80% dell'area della contea fa parte del Parco nazionale dei panda giganti, istituito nel 2021 e che si estende per 27.000 chilometri quadrati in tre province: Sichuan, Shaanxi e Gansu.

Grazie agli sforzi di protezione degli zoologi cinesi, nel 2016 l'Unione internazionale per la conservazione della natura ha declassato lo status del panda gigante da specie a rischio di estinzione a specie vulnerabile. In Cina vivono circa 1.900 panda giganti allo stato selvatico. (XINHUA)