Cina: Hunan, rinvenuto fossile completo di spugna di 540 mln di anni fa

(XINHUA) - CHANGSHA, 1 APR - Dei ricercatori cinesi hanno recentemente portato alla luce un fossile di spugna di grandi dimensioni ben conservato, risalente a circa 540 milioni di anni fa, nella città di Changde, nella provincia centrale cinese dello Hunan, secondo il Museo di geologia dello Hunan.

Descritto come un raro reperto dell'inizio dell'era Cambriana, questo fossile di spugna presenta un immenso valore scientifico, in quanto offre preziose informazioni sulla prima evoluzione degli animali poriferi, ha dichiarato Tong Guanghui, ricercatore associato del museo.

Con un'altezza di 4 centimetri e una larghezza di 3,5 nel punto più largo, il fossile presenta un notevole stato di conservazione, con l'intera struttura composta da spicole silicee sull'ardesia meticolosamente conservata, ha dichiarato Tong.

"La scoperta indica che all'epoca l'oceano possedeva già un alto livello di produttività primaria, con abbondanti organismi planctonici in grado di sostenere la sopravvivenza di grandi spugne", ha aggiunto il ricercatore. "È probabile che anche numerose altre specie abitassero l'oceano in quel periodo, e le future indagini sul campo potrebbero confermare questa ipotesi".

Essendo gli animali multicellulari più primitivi, le spugne sono apparse negli oceani della Terra circa 600 milioni di anni fa. Si attaccano ai sedimenti del fondo marino, ricavando il cibo dall'acqua di mare che scorre su di loro. (XINHUA)