Cina: 85 siti antichi rinvenuti lungo il Gran Canale

(XINHUA) - SHIJIAZHUANG, 20 MAR - Gli archeologi hanno scoperto un totale di 85 siti antichi risalenti alla dinastia Sui (581-618) e a periodi successivi nel tratto di Hengshui del Gran Canale, secondo l'istituto provinciale di archeologia e reperti culturali dello Hebei.

Secondo Hu Qiang, archeologo dell'istituto, l'indagine archeologica si è estesa per 350 chilometri quadrati, portando alla luce 85 siti antichi. Questi siti includevano resti di antiche città, villaggi, strutture residenziali, tombe, industrie artigianali e tracce di trasporto su acqua.

Tra i reperti archeologici, i siti delle antiche città lungo il Gran Canale potrebbero risalire alle dinastie Tang e Song (618-1279), il che indica che nell'antica Cina si erano formate diverse città centrali regionali intorno al canale.

In particolare, il sito dell'antica città di Gonggao portato alla luce dall'équipe archeologica nella contea di Fucheng è il sito urbano della dinastia Tang di più alto livello trovato in questa indagine archeologica.

Shi Jinju, direttore dell'istituto per la protezione dei reperti culturali a livello di contea, ha dichiarato che Gonggao fu fondata come sede del governo di Guanzhou e Jingzhou durante la dinastia Tang. I resti esistenti delle mura della città meridionale coprono una lunghezza di 400 metri da est a ovest e 20 metri da nord a sud. Il sito contiene ricchi manufatti, tra cui frammenti di mattoni, tegole, ceramiche e porcellane.

Con una storia di oltre 2.500 anni, il Grand Canale, che collega Pechino e Hangzhou, nella provincia orientale dello Zhejiang, è stato un'importante arteria di trasporto nella Cina antica. (XINHUA)