Cina: Shenzhen, compagnia aerea saudita apre rotta per trasporto merci

(XINHUA) - SHENZHEN, 18 MAR - Un aereo full-cargo B777 della Saudi Arabian Airlines (Saudia) è decollato dall'aeroporto internazionale di Bao'an, nella metropoli meridionale cinese di Shenzhen, il 16 marzo, diretto a Riyad, in Arabia Saudita, segnando la prima rotta internazionale regolare per il trasporto di merci della compagnia aerea da Shenzhen.

Operativa due volte a settimana, la rotta trasporta principalmente prodotti di e-commerce, merci commerciali generiche ed elettronica, con prodotti di e-commerce transfrontalieri che rappresentano il 60% del volume di merci.

Con l'apertura della nuova rotta, l'aeroporto di Bao'an opera ora 11 voli a settimana in uscita per il trasporto merci diretti a Riyad, con una capacità settimanale in uscita superiore a 1.100 tonnellate, agevolando ulteriormente l'approfondimento della cooperazione economica e commerciale tra la Cina e i Paesi partner della Belt and Road.

Attualmente, le rotte dell'aeroporto per il trasporto merci servono cinque città in quattro Paesi del Medio Oriente, ovvero Dubai, Sharja, Riyad, Istanbul e Tel Aviv, con oltre 38 voli settimanali di questo tipo in entrata e in uscita. (XINHUA)