Cina: arriva primo gruppo di passeggeri svizzeri esenti da visto
(XINHUA) - KUNMING, 15 MAR - Grazie all'accesso esente da visto, ieri tre cittadini svizzeri sono arrivati nella provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan attraverso il porto di Mohan.
Si tratta del primo gruppo di passeggeri provenienti dai sei Paesi europei (Svizzera, Irlanda, Ungheria, Austria, Belgio e Lussemburgo) che godono dell'esenzione dal visto per la Cina.
"L'ingresso in dogana è molto veloce e comodo e penso che tornerò in Cina", ha dichiarato Kamber Gian Thomas, 25 anni, passeggero svizzero.
In base alla politica di esenzione dal visto, in vigore da ieri fino al 30 novembre di quest'anno, i cittadini con passaporto ordinario dei sei Paesi europei possono soggiornare in Cina per affari, visite turistiche, visite a familiari e amici e transito per non più di 15 giorni.
Ieri, anche la città di Shanghai, nella Cina orientale, ha registrato l'ingresso di 67 passeggeri provenienti dai sei Paesi europei attraverso l'aeroporto di Pudong, secondo quanto riferito dal controllo di frontiera dell'aeroporto.
L'attuazione di questa politica segna ancora una volta l'espansione del numero di Paesi esenti da visto della Cina, dopo l'entrata in vigore dell'accordo di esenzione reciproca dal visto tra Cina e Thailandia il primo marzo. (XINHUA)