Cina: Wang Yi, screditare e svalutare Paese danneggia, fa perdere opportunità
(XINHUA) - PECHINO, 7 MAR - La diffusione di opinioni pessimistiche sulla Cina finirà per danneggiare sé stessi, e un giudizio erroneo sulla Cina porterà a perdere opportunità, ha dichiarato oggi il ministro cinese degli Esteri Wang Yi.
Lo sviluppo della Cina è guidato non solo da una ragionevole crescita in termini di quantità, ma anche da un effettivo miglioramento della qualità, ha dichiarato Wang in una conferenza stampa tenutasi a margine della sessione in corso della legislatura nazionale.
L'economia cinese ha registrato un'espansione del 5,2% su base annua nel 2023, contribuendo a circa un terzo della crescita economica globale.
Wang ha affermato che la Cina rimane forte come motore di crescita e che la "prossima Cina" è ancora la Cina.
Con un mercato vastissimo di oltre 1,4 miliardi di persone che abbraccia un'esplosione di esigenze e modelli commerciali nuovi, il Paese sta rapidamente ampliando lo spazio per il suo sviluppo e la cooperazione internazionale, ha affermato Wang.
Il margine di apertura del Paese continua ad ampliarsi, con progressi più sostanziali nell'apertura istituzionale e a standard più elevato, ha dichiarato il ministro.
"La Cina non può fare a meno del mondo per raggiungere lo sviluppo, e il mondo ha ancora più bisogno della Cina per lo stesso motivo", ha aggiunto Wang. (XINHUA)