Cina: progetto di deviazione del fiume Giallo fornisce acqua a Shanxi
(XINHUA) - TAIYUAN, 4 MAR - Alla fine del 2023, Wanjiazhai, un importante progetto di controllo idrico sul fiume Giallo, aveva fornito 6,032 miliardi di metri cubi di acqua alle aree colpite da scarsità d'acqua nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi, da quando è entrato in funzione nel 2003.
Il progetto si trova sul corso settentrionale del fiume Giallo, da Tuoketuo alla valle di Longkou. È stato progettato con una fornitura idrica annuale di 1,4 miliardi di metri cubi.
Dal 2003, il progetto di deviazione idrica ha permesso di aumentare l'approvvigionamento idrico di Taiyuan, capoluogo della provincia, passando da 100.000 metri cubi al giorno a un picco di 590.000, fornendo un forte sostegno allo sviluppo di alta qualità della città.
Dal 2017 al 2023, inoltre, oltre 1,3 miliardi di metri cubi di acqua sono stati deviati dal fiume Giallo al fiume Yongding attraverso il progetto, svolgendo un ruolo significativo nel ripristino dell'ecologia fluviale, secondo la Wanjiazhai Water Holding Group Co, Ltd. con sede nello Shanxi.
Il bacino del fiume Yongding è una delle più importanti aree di conservazione idrica, una barriera ecologica e un corridoio verso la capitale cinese di Pechino e le aree circostanti. Il fiume attraversa la regione autonoma settentrionale cinese della Mongolia Interna, le province di Shanxi e Hebei e le città di Pechino e Tianjin, coprendo 759 chilometri. (XINHUA)