Cina: vede forte aumento di consumi durante vacanze per Festa primavera
(XINHUA) - PECHINO, 22 FEB - La Cina ha registrato un forte aumento dei consumi durante le vacanze per la Festa di primavera, con un buon inizio per il 2024, ha dichiarato oggi un funzionario del ministero del Commercio.
He Yadong, portavoce del ministero, ha dichiarato che sono emersi molti punti di forza nel consumo di beni fisici durante le vacanze. Ha citato i dati delle imprese di vendita al dettaglio monitorate dal ministero, secondo cui le vendite di oro, argento e gioielli sono aumentate del 23,8%, i prodotti sportivi e di intrattenimento del 15,6% e le apparecchiature di comunicazione del 10,4%.
I consumi nei settori cinesi dei servizi hanno registrato una forte crescita durante il periodo. I turisti nazionali hanno speso 632,69 miliardi di yuan (circa 89 miliardi di dollari), con un aumento del 47,3% su base annua, mentre il box office nazionale durante le vacanze ha raggiunto il record di 8,02 miliardi di yuan, secondo He.
Si è anche scatenato lo slancio di nuovi consumi. Le vendite al dettaglio istantanee attraverso le piattaforme di e-commerce monitorate dal ministero sono aumentate del 32,2% anno su anno, e alcune piattaforme hanno visto aumentare le vendite di attrezzature per il ciclismo e lo sci di oltre il 50% rispetto all'anno precedente, ha dichiarato il funzionario.
Il ministero organizzerà una serie di attività di promozione dei consumi e attuerà pienamente le misure per espanderli, ha dichiarato He, prevedendo che il mercato dei consumi registrerà una crescita costante nel primo trimestre. (XINHUA)