Singapore: jet passeggeri cinese C919 debutta all'airshow

(XINHUA) - SINGAPORE, 20 FEB - Il jet passeggeri cinese C919 ha debuttato in una dimostrazione di volo al Singapore Airshow, che ha preso il via oggi.

Due velivoli a fusoliera stretta C919 e tre jet di linea ARJ21, sviluppati dalla Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd (COMAC), hanno partecipato all'airshow.

Due compagnie di servizi aerei cinesi, la Tibet Airlines e la Henan Civil Aviation Development and Investment Group, hanno firmato ordini per 40 unità di C919 e 16 unità di ARJ21 all'evento.

La COMAC ha dichiarato che svolgerà attività di promozione durante l'airshow per migliorare le reti con clienti e partner.

Al salone si sono esibite anche squadre acrobatiche provenienti da India, Indonesia, Australia, Corea del Sud e un Airbus A350-1000.

L'Aeronautica militare di Singapore ha inviato i suoi caccia F-15 e gli elicotteri d'attacco Apache per esibirsi in acrobazie all'evento.

L'airshow, a cui hanno partecipato oltre 1.000 aziende, dovrebbe attirare 50.000 operatori del settore da oltre 50 Paesi e regioni.

Secondo l'organizzatore, il Singapore Airshow ha allestito per la prima volta un padiglione nazionale per 40 imprese aerospaziali cinesi.

L'azienda Aerospace Times Feipeng, della provincia orientale cinese dello Jiangsu, porta all'evento i suoi veicoli aerei senza pilota (UAV) per la consegna di merci.

"È la prima volta che partecipiamo a un airshow all'estero. Speriamo di creare maggiori legami con i clienti stranieri e di fornire loro nuove soluzioni per la consegna di merci a basso costo e ad alta efficienza", ha dichiarato Liu Zefeng, direttore generale della società UAV.

L'airshow durerà fino a domenica. (XINHUA)