Cina domina vendite globali di auto a nuova energia
(XINHUA) - PECHINO, 17 FEB - Le vendite di auto passeggeri a nuova energia in Cina hanno rappresentato quasi i due terzi del totale mondiale lo scorso anno, come mostrato dai dati del settore.
Circa 8,87 milioni di unità di tali veicoli sono state vendute nel mercato cinese nel 2023, in aumento del 37% rispetto all'anno precedente e rappresentando il 63,5% delle vendite globali, ha detto Cui Dongshu, segretario generale della China Passenger Car Association.
Il tasso di penetrazione dei veicoli a nuova energia (NEV) in Cina, o la proporzione di NEV sul totale delle vendite di auto, è salito a quasi il 30% nel 2023.
Il mercato dei NEV ha assistito a una robusta espansione in Cina negli ultimi anni grazie alla spinta accelerata del Paese verso lo sviluppo verde e a un mercato automobilistico in rapida crescita.
Nel 2023, le auto passeggeri elettriche hanno rappresentato il 69% delle vendite del Paese, mentre gli ibridi plug-in hanno raggiunto il 31%.
Poiché i NEV cinesi sono popolari anche nei mercati del Sud-est asiatico ed europei, si è registrata una forte crescita delle vendite sia nel mercato interno che nelle esportazioni, ha detto Cui.
Dati precedenti hanno mostrato che le esportazioni di NEV della Cina nel 2023 sono aumentate del 77,6% su base annua a 1,2 milioni di unità. (XINHUA)