Cina: estende ulteriori prestiti inclusivi a piccole imprese nel 2023

(XINHUA) - PECHINO, 26 GEN - L'anno scorso la Cina ha concesso un maggior numero di prestiti inclusivi alle micro e piccole imprese per agevolarne l'attività, hanno mostrato ieri i dati ufficiali.

Alla fine del 2023, i prestiti inclusivi insoluti concessi alle micro e piccole imprese sono stati pari a 29.060 miliardi di yuan (circa 4.090 miliardi di dollari), con un aumento del 23,27% rispetto all'anno precedente, ha dichiarato Guo Wuping, funzionario dell'Amministrazione nazionale per la regolamentazione finanziaria, in una conferenza stampa.

Il ritmo è stato di 13,13 punti percentuali più veloce della crescita media dei prestiti e il tasso di interesse medio per i prestiti inclusivi alle piccole imprese emessi l'anno scorso è diminuito di 0,47 punti percentuali, raggiungendo il 4,78%, secondo Guo.

Nel 2024, Guo ha dichiarato che gli istituti bancari cinesi miglioreranno i servizi di prestito per l'economia reale e per il pubblico, e si impegneranno per mantenere la crescita dei prestiti inclusivi alle micro e piccole imprese, nonché dei prestiti inclusivi legati all'agricoltura, a un livello non inferiore rispetto a quello della crescita media totale. (XINHUA)