Cina: Qinghai, energia pulita oggi supera 90% di capacità installata
(XINHUA) - XINING, 25 GEN - La capacità installata di energia pulita della provincia nord-occidentale cinese del Qinghai ha superato i 51 milioni di chilowatt nel 2023, rappresentando il 93% della capacità installata totale di energia della provincia.
Nel 2023, tale capacità è aumentata di 9,8 milioni di chilowatt, secondo le statistiche pubblicate durante la sessione annuale del Congresso del popolo della provincia del Qinghai.
Alla fine del 2023, la capacità installata totale di energia ammontava a 54,97 milioni di chilowatt, secondo i dati dell'amministrazione energetica del Qinghai.
L'anno scorso, inoltre, la provincia dell'altopiano ha registrato una produzione di nuova energia per la prima volta superiore a quella idroelettrica, diventando la sua principale fonte di energia.
Quest'anno, il Qinghai intende collegare alla rete tre gruppi di basi di nuova energia su larga scala e di promuovere ulteriormente la costruzione di centrali idroelettriche e progetti eolici. Inoltre, mira ad aggiungere più di 15 milioni di chilowatt alla sua capacità installata di energia pulita.
Situato sull'altopiano del Qinghai-Xizang, il Qinghai ospita le sorgenti dei fiumi Yangtze, Giallo e Lancang ed è un'importante base di produzione di energia pulita in Cina, nota per le sue ricche risorse idriche, solari ed eoliche. (XINHUA)